METEO - VORTICE CICLONICO in AZIONE in ITALIA anche nei prossimi giorni con PIOGGE e TEMPORALI, i dettagli

METEO - VORTICE DEPRESSIONARIO in AZIONE in ITALIA nei PROSSIMI GIORNI con PIOGGE e TEMPORALI in spostamento verso sud, ecco tutti i dettagli

Previsioni meteo per i prossimi giorni.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

L'Autunno torna padrone del Mediterraneo centrale

Dopo quasi 1 anno di assenza l'autunno è tornato ad interessare in maniera diffusa il Mediterraneo centrale, con un calo delle temperature pressoché generale riscontrato nelle ultime ore su tutto lo stivale. Clima dunque non solo più fresco, ma con valori termici che spesso risultano anche inferiori alla media del periodo. E tutto ciò accompagnato da un'ondata di maltempo che soprattutto negli scorsi giorni è stata violenta, con danni e disagi specie in Liguria.

Il maltempo colpisce l'Italia anche oggi

La perturbazione che già ad inizio settimana aveva interessato la nostra Penisola ha tentato un ulteriore affondo nelle ultime ore, che ha consentito il distaccamento di una goccia fredda nel Mediterraneo centrale e dunque sullo stivale. Ciò ha innescato un vortice depressionario che tutt'ora interessa l'Italia con rinnovato maltempo che presenta carattere sparso da nord a sud, con piogge e temporali localmente anche intensi.

Vortice ciclonico in azione anche nei prossimi giorni

Il vortice ciclonico innescato dal distaccamento della suddetta goccia fredda di natura atlantica oltre a portare condizioni climatiche decisamente più fresche e con temperature che si manterranno al di sotto della media del periodo, continuerà a causare maltempo nei prossimi giorni stando a quanto mostrano le evoluzioni dei principali centri di calcolo. L'instabilità andrà gradualmente spostandosi verso sud, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Piogge e temporali si spostano verso sud nei prossimi giorni

Coerentemente con il movimento del vortice ciclonico nei prossimi giorni il maltempo si sposterà gradualmente verso sud. Se infatti nella giornata di domani giovedì 7 ottobre saranno le regioni centro-meridionali ad essere colpite dall'instabilità (in particolare il medio-basso versante adriatico e il settore tirrenico meridionale) con parziale interessamento della Romagna, nella giornata di venerdì 8 le condizioni meteo andranno migliorando sulle centrali adriatiche (fatta eccezione per l'Abruzzo dove saranno ancora possibili fenomeni localizzati o sparsi). Clima comunque fresco ovunque per l'ingresso di correnti settentrionali.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.