METEO - VORTICE CICLONICO nel Mediterraneo, MALTEMPO persistente in ITALIA nelle PROSSIME ORE, ecco dove
METEO - VORTICE CICLONICO continua ad insistere nel Mediterraneo: MALTEMPO con PIOGGE e TEMPORALI ancora in arrivo sull'ITALIA nelle PROSSIME ORE, ecco le ZONE COLPITE
Guarda la versione integrale sul sito >
Parentesi pienamente autunnale sull'Italia
Da qualche giorno si è aperta sulla nostra Penisola a una parentesi dai pieni connotati autunnali, grazie a condizioni di maltempo sparso o diffuso che a tratti, soprattutto ad inizio settimana, si è manifestato anche in maniera estrema, recando danni e disagi specialmente in Liguria. Tale situazione si sta prorogando anche in queste ore grazie all'isolamento di una goccia fredda di natura atlantica che ha innescato un vero e proprio vortice ciclonico nel Mediterraneo.
Temperature anche sotto la media del periodo
Il transito della suddetta goccia fredda sul Mediterraneo centrale implica non solo condizioni di maltempo perlopiù sparso sui diversi settori della Penisola nella giornata odierna, ma anche l'afflusso di correnti più fresche provenienti dai quadranti settentrionali: pertanto negli ultimi giorni si è verificato un sensibile e generale calo delle temperature, che ha portato le colonnine di mercurio a misurare valori termici spesso anche al di sotto della media del periodo, fatto che suona ormai come una novità negli ultimi tempi. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA', CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Vortice ciclonico in azione sull'Italia, maltempo (sparso) da nord a sud
Fin dalle prime ore della notte odierna dunque le condizioni meteo risultano perturbate sull'Italia e in maniera sparsa su tutti i settori da nord a sud a causa del suddetto vortice ciclonico. Le zone colpite sono quelle del settore adriatico e del medio-basso versante tirrenico, per alcune delle quali la Protezione Civile ha diramato un'allerta meteo ieri. Nelle prossime ore, seppur la situazione volgerà ad un graduale miglioramento su alcune aree del Paese, su altre il maltempo continuerà ad essere protagonista, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Miglioramento sull'alto versante adriatico, il maltempo continua a colpire le restanti aree già coinvolte
Nelle prossime ore e dunque durante la serata si incorrerà in un miglioramento graduale delle condizioni meteo sull'alto versante adriatico, grazie allo spostamento verso meridione della perturbazione. Rovesci e temporali residui potranno continuare comunque ad interessare l'Appennino Tosco-Emiliano e, in maniera un po' meno diffusa rispetto a questo pomeriggio, il medio-basso settore adriatico. Maltempo che insisterà anche (e soprattutto) su Calabria e Sicilia tirreniche, con fenomeni localmente anche intensi e temporaleschi. Più asciutto e relativamente più stabile altrove.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Flusso artico tiene ostaggio l’Italia per inizio Dicembre, ma con poco maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 20:34
Meteo – Weekend con goccia fredda artica in transito con calo termico e qualche nota di maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 18:53
Meteo – Tempesta Bert provoca inondazioni e violente raffiche di vento, si aggiorna il bilancio delle vittime
26 Novembre 2024 | ore 18:12