Weekend tra residui disturbi e tempo primaverile
Buon weekend e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! La fase di maltempo ( grandine nel Lazio) che ha interessato il nostro Paese negli ultimi giorni concederà una tregua. La pressione è infatti in aumento sul bacino del Mediterraneo, livellandosi attorno ai 1015 hPa. Weekend atteso mediamente stabile sull’Italia, seppur con qualche nube di passaggio e residui disturbi a ridosso di Alpi ed Appennino. Temperature che torneranno a salire nei valori massimi, portandosi diffusamente attorno ai +20°C con picchi fino a +25°C sulle due Isole Maggiori e settori adriatici.
Tregua dal maltempo fino ad inizio settimana
La presenza di un blando promontorio prefrontale sul Mediterraneo centrale, favorirà una tregua dal maltempo fino ad inizio della prossima settimana. Tuttavia una nuova ondulazione del getto interesserà la Francia, pilotando umide correnti verso l’Italia con nubi in deciso aumento da ovest nella giornata di lunedì. Prime avvisaglie di un nuovo peggioramento raggiungeranno Valle d’Aosta e Piemonte con piogge e neve sulle Alpi.
Vortice depressionario in arrivo tra martedì e mercoledì
La saccatura presente sulla Francia scivolerà tra martedì e mercoledì sul Mediterraneo centrale, portando un nuovo deciso peggioramento del tempo sull’Italia. In particolare piogge e temporali sono attesi nella giornata di martedì al nord e zone interne del centro, mentre saranno molte le nubi di passaggio sul resto del Paese. Mercoledì ciclogenesi in azione sul medio-basso Tirreno portando condizioni di maltempo al sud, Isole e medio Adriatico; instabile sul resto del Paese con alternanza di acquazzoni a pause asciutte. Temperature in nuovo calo con la neve che tornerà ad interessare le Alpi centro-occidentali.
Instabilità persistente per tutta la settimana specie al centro-sud
Vortice ciclonico che tenderà ad isolarsi sul Mediterraneo centrale nel corso della settimana, portando condizioni di spiccata instabilità anche nei giorni successivi in particolare sulle regioni centro-meridionale ed Isole Maggiori. Al nord atteso un miglioramento, seppur con residui disturbi a ciclo diurno su Alpi e Prealpi orientali, per l’arrivo di un campo d’alta pressione sull’Europa centro-occidentale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.