Tempo instabile al centro-sud
Nella giornata odierna le condizioni meteo appaiono mediamente perturbate sulle regioni centro-meridionali, con rovesci e occasionali grandinate perlopiù sparse se non isolate. Questo a causa dell’attivazione di un vortice depressionario dovuto all’isolamento di una goccia fredda sul bacino del Mediterraneo centrale, che sta determinando peraltro un forte abbassamento delle temperature in pressoché l’intera Penisola.
Allerta meteo della Protezione Civile
Il quadro sinottico aveva già ieri suggerito la mancanza di un certo grado di stabilità, soprattutto sulle regioni centro-meridionali dove non a caso la Protezione Civile aveva diffuso già ieri un’allerta valida per alcuni settori. L’ondata di maltempo, come scritto in precedenza, non si è fatta attendere, con temperature che peraltro risultano in sensibile diminuzione a causa dell’afflusso di correnti via via più fresche di natura atlantica.
Tempo in miglioramento nelle prossime ore, ma con qualche rovescio ancora plausibile
Nel corso delle prossime ore l’evoluzione sinottica suggerita dai principali centri di calcolo mostra la possibilità di un miglioramento delle condizioni meteo all’interno della nostra Penisola dovuto essenzialmente ad un aumento di pressione sul Mediterraneo centrale. Tuttavia, la presenza di una circolazione depressionaria sull’Europa centro-meridionale determinerà ancora qualche rovescio sullo stivale, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Possibili rovesci su medio-basso versante adriatico
Possibilità di rovesci riguarderanno pertanto nelle prossime ore il versante più orientale del Paese e in particolare il medio-basso versante adriatico, con fenomeni comunque perlopiù isolati o al più sparsi. L’intensità degli stessi mediamente moderata e con occasionali grandinate. Le temperature, in questo contesto, risulteranno in diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore pressoché ovunque, con clima decisamente più autunnale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.