Meteo - Vortice depressionario all'arrembaggio nel Weekend, con rinnovati rovesci e temporali, i dettagli

Meteo - Maltempo no stop in arrivo in Italia con l'ennesimo vortice depressionario nel Weekend: piogge e possibili temporali anche intensi in vista, ecco i dettagli

Meteo Weekend.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo in azione in Italia

L'assenza dell'Anticiclone sul bacino del Mediterraneo si percepisce dal frequente maltempo nel quale risulta avvolta da 10 giorni a questa parte la nostra Penisola, con il flusso perturbato di natura atlantica che approfitta pertanto di questa situazione e ha compromesso in parte anche le festività pasquali. Le temperature, in questo contesto, si aggirano comunque intorno alla media di riferimento sullo stivale.

Allerta meteo della Protezione Civile

La Protezione Civile, esaminato ieri il quadro previsionale in riferimento alla giornata odierna, aveva ieri stesso diffuso già un'allerta che è tutt'ora vigente in alcune aree della nostra Penisola, proprio a causa della persistenza del maltempo, alimentato dalle più fresche e instabili correnti di matrice atlantica. Le temperature, in questo contesto, non subiscono significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Prossimi giorni ancora contrassegnati dal maltempo

I prossimi giorni vedranno ancora l'ingresso di correnti più umide e instabili di matrice atlantica sulla nostra Penisola, che si posizionerà sul bordo orientale dell'Anticiclone rimanendo pertanto esposta al maltempo. Piogge e possibili temporali attraverseranno da nord a sud l'Italia tra la giornata di domani giovedì 24 e quella di dopodomani venerdì 25 aprile, nonché Festa della Liberazione, con fenomeni prevalentemente sparsi e localmente anche intensi.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Nuovo vortice depressionario in vista per il Weekend

Un nuovo vortice depressionario è in vista per il Weekend sulla nostra Penisola e determinerà un primo peggioramento sulle regioni nordoccidentali per la giornata di sabato 26 aprile, per poi estendersi sul resto dello stivale entro il termine del Weekend, con il maltempo che, localmente intenso, sarà comunque concentrato principalmente lungo il versante tirrenico. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni rispetto ai valori di questi giorni.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.