Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 30 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Vortice depressionario ancora all’attacco dell’Italia, con piogge e temporali e ancora qualche fiocco

Meteo - Afflusso di correnti più umide e instabili determineranno l'insistenza del maltempo in Italia, con qualche nevicata ancora plausibile in Appennino: i dettagli

Meteo – Vortice depressionario ancora all’attacco dell’Italia, con piogge e temporali e ancora qualche fiocco
Immagine di repertorio fonte Pixabay.

Instabilità protagonista in Italia

Per l’ennesima volta nel corso degli ultimi giorni le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono generalmente instabili, con piogge e temporali che quest’oggi si concentrano in particolare sulle regioni centro-meridionali, risultando localmente anche intensi e con nevicate a tratti copiose sull’Appennino abruzzese. Rimane invece più stabile al nord, dove insiste una ventilazione più secca.

Allerta della Protezione Civile

Il maltempo continua ad imperversare in maniera praticamente no stop la nostra Penisola da diversi giorni, con il quadro previsionale che era apparso chiaro fin da ieri, quando la Protezione Civile aveva infatti diffuso un’allerta valida per oggi per alcuni settori del nostro Paese. Le temperature, in questo contesto, risentono dell’ingresso di correnti leggermente più fredde di stampo artico dai quadranti nordorientali, subendo mediamente una lieve diminuzione.

Italia bersagliata dal maltempo

Più che primavera sembra essere pieno autunno, con le condizioni meteo che spesso risultano mediamente instabili, a causa del transito di una serie che sembra interminabile di perturbazioni. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, l’instabilità sembra potersi estendere anche alla giornata di domani venerdì 28 marzo, provocando effetti simili, ma con quota neve in rialzo, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Correnti artiche si allontanano di nuovo dall’Italia

Le correnti più fredde di stampo artico che nella giornata odierna si sono avvicinate alla nostra Penisola tenderanno nuovamente ad allontanarsi a partire dalla giornata di domani venerdì 28 marzo, con le temperature che mediamente subiranno pertanto un lieve rialzo. Di conseguenza, qualche nevicata potrà sì interessare l’Appennino abruzzese, ma a partire da quote più alte e più precisamente dai 1.400/1.600 metri e solo localmente più in basso. Condizioni meteo relativamente migliori al nord, anche se il passaggio di qualche debole rovescio non è escluso sull’alto versante adriatico.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto