Meteo - Vortice depressionario assalta l'Italia nel Weekend, con piogge, temporali, nevicate e calo termico: i dettagli

Meteo - Un nuovo impulso di maltempo porterà rinnovato maltempo in Italia nel Weekend, con piogge, temporali, nevicate in montagna e calo delle temperature: ecco i dettagli

Meteo fortemente instabile al sud e parte del centro
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo in miglioramento sull'Italia

Sebbene le condizioni meteo appaiono ancora mediamente perturbate soprattutto sulle zone interne del centro-sud, esse stanno progredendo verso un miglioramento. Il fronte instabile infatti, nella sua avanzata verso sud, perderà la sua energia dissipandosi. Assisteremo pertanto ad un generale esaurimento della fenomenologia, con il tempo che risulterà generalmente stabile e asciutto e con temperature che peraltro non subiranno variazioni rilevanti rispetto alle precedenti 24 ore.

La pausa dal maltempo sarà breve

La pausa dal maltempo sarà in ogni caso breve sulla nostra Penisola, anche perché continuerà a mancare all'appello l'Alta pressione sul Mediterraneo centrale. Tale evoluzione sinottica non può di conseguenza assicurare una generale stabilità duratura, anzi. Un nuovo impulso perturbato sembra mettere nel mirino l'Italia e portare un rinvigorimento delle condizioni di maltempo a partire già da domani sabato 15 aprile, come vedremo anche nel presente editoriale.

Nuovo attacco di maltempo da domani

A partire dalla giornata di domani sabato 15 aprile una nuova ondata di maltempo interesserà pertanto la nostra Penisola che estenderà i suoi effetti per l'intero Weekend. Un nuovo impulso di correnti più umide e instabili di origine nordatlantica innescherà un vortice depressionario, responsabile del ritorno di piogge e possibili temporali in particolare sulle regioni centro-meridionali, localmente anche intensi, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Il nord, infatti, rimarrà maggiormente ai margini del maltempo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Centro-sud nel mirino del maltempo con calo termico

Il centro-sud sarà pertanto nel mirino del maltempo prima nella giornata di domani sabato 15 e poi in quella di dopodomani domenica 16 aprile, con principale interessamento prima del versante tirrenico e poi di quello adriatico. Tale peggioramento sarà accompagnato da un calo delle temperature, soprattutto al passaggio dei fenomeni che spesso potranno risultare temporaleschi e localmente intensi. Nuvolosità in aumento al nordest dal pomeriggio di domenica, con possibilità di qualche rovescio isolato nella seconda parte di serata. La neve tornerà ad imbiancare l'Appennino a partire da quote di montagna.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.