Meteo - Vortice depressionario in arrivo nel Weekend, torna il maltempo e la neve sull'Appennino: i dettagli
Meteo - Affondo perturbato in arrivo sul Mediterraneo centrale per il Weekend, innescherà condizioni di forte maltempo con il ritorno della neve in Appennino: ecco i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Pausa dal maltempo in atto
Una pausa dal maltempo è in atto sulla nostra Penisola a causa dell'allontanamento della perturbazione e del conseguente aumento di pressione sul Mediterraneo centrale, con residui fenomeni nella prima parte di giornata soprattutto che hanno interessato alcune aree del basso versante tirrenico, per cui la Protezione Civile aveva diramato un'allerta ieri. Le temperature si attestano su valori consoni alla media del periodo o lievemente oltre.
Prossime ore maggiore stabilità
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola si manterranno generalmente stabili e asciutte, salvo possibili ed estremamente localizzate eccezioni. L'aumento di pressione assicura infatti una pausa dal maltempo che tuttavia risulterà essere piuttosto breve anch'essa. Infatti, già dalla giornata di domani venerdì 25 novembre, l'affondo di una saccatura depressionaria innescherà dell'instabilità sullo stivale, come vedremo nel presente editoriale.
Torna il maltempo a partire da domani
L'affondo di una saccatura depressionaria innescherà una nuova perturbazione a partire dalla giornata di domani venerdì 25 novembre, che presenterà un minimo di bassa pressione di circa 1015hPa. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo l'ondata di maltempo investirà il nostro Paese anche il prossimo weekend e interesserà principalmente le regioni centro-meridionali, come vedremo nel prossimo paragrafo, mentre il settentrione rimarrà ai margini.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Torna la neve sull'Appennino centrale dai 1.100/1.300 metri
Oltre al maltempo che investirà, come scritto in precedenza, le regioni centro-meridionali del Paese, con il settentrione che risentirà della perturbazione solo da un punto di vista termico, con un calo delle temperature, la neve tornerà ad imbiancare le cime dell'Appennino a partire dai 1.100/1.300 metri, in particolare nella giornata di sabato 26 novembre. Piogge, temporali e possibili grandinate localmente anche intense interesseranno invece le aree di pianura, dove si risentirà in ogni caso di un calo delle temperature sensibile, specie laddove si azionerà il maltempo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Avvio di dicembre con possibile goccia fredda sul Mediterraneo, Italia con instabilità e clima invernale
25 Novembre 2024 | ore 22:08
Meteo – Tendenza per l’Immacolata: possibile irruzione d’aria fredda in vista? Ecco la tendenza
25 Novembre 2024 | ore 15:04
Meteo domani 26 novembre: correnti umide con nuvole e pioviggini in Italia, ecco su quali regioni
25 Novembre 2024 | ore 14:30
Meteo – finale di novembre ed inizio di dicembre con possibile irruzione artica verso il Mediterraneo. La tendenza
25 Novembre 2024 | ore 12:22