Tempo instabile sulla nostra Penisola
Immagini satellitari e radar meteorologico alla mano le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano in queste ore mediamente instabili a causa dello scorrimento di correnti più umide e perturbate che hanno portato alla formazione di un profondo vortice depressionario sul Mediterraneo centro-occidentale. Prosegue pertanto la fase di maltempo iniziata da qualche giorno sul nostro Paese e dovuta all’assenza dell’Anticiclone.
Temperature rimangono miti sullo stivale
Al netto di condizioni meteo mediamente perturbate sulla nostra Penisola, con isolati o sparsi rovesci in azione in Sardegna e basso versante tirrenico, va detto che le temperature risultano generalmente miti al centro-sud, sintomo che la primavera ormai si sta risvegliando. Diversa è la situazione al nord dove il clima rimane più verosimilmente invernale e dove negli scorsi giorni la neve ha raggiunto anche quote pianeggianti. Nelle prossime ore la traslazione del minimo depressionario porterà un peggioramento ulteriore sullo stivale, come vedremo nel presente editoriale.
Vortice depressionario verso sudest nelle prossime ore
Il suddetto vortice depressionario attualmente posizionato sul Mediterraneo occidentale, nelle prossime ore traslerà verso sudest determinando un peggioramento ulteriore sulla nostra Penisola: stando infatti a quanto prospettano anche i principali centri di calcolo, il maltempo si estenderà anche su altri settori dello stivale e inoltre risulterà meglio organizzato rispetto a quanto si osserva in queste ore con fenomeni più diffusi, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Maltempo al centro-sud, specie tirrenico
Nelle prossime ore e pertanto nella serata odierna, l’avvicinarsi del suddetto vortice depressionario porterà un peggioramento sensibile delle condizioni meteo sulle regioni centro-meridionali, interessando principalmente il versante tirrenico dove si concentreranno i fenomeni occasionalmente anche accompagnati da attività elettrica. Relativamente più stabile sulla Puglia centro-meridionale e Sicilia meridionale, con fiocchi intermittenti anche sulle Alpi e Prealpi del Piemonte occidentale fin sui 500/700 metri.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.