Peggioramento del tempo evidente sull’Italia
Un peggioramento delle condizioni meteo appare pressoché evidente nella giornata odierna dalle immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico che mostrano il ritorno di piogge e temporali localmente anche intensi e a carattere di nubifragio sullo stivale dovuti essenzialmente all’affondo di una nuova saccatura depressionaria, responsabile dell’innesco di una perturbazione sul Mediterraneo centrale.
Danni da maltempo, dispersi a Ischia
Nella giornata odierna le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono spiccatamente instabili in particolare sui settori tirrenici meridionali finora, con piogge e temporali intensi che si sono abbattuti su Ischia, dove è stata registrata una frana che ha causato diversi dispersi. Nelle prossime ore, come vedremo nel presente editoriale, l’instabilità continuerà ad essere protagonista sul Mediterraneo centrale, con temperature pienamente autunnali o tardoautunnali.
Prossime ore ancora maltempo, con possibili nubifragi
Mentre nelle prossime ore è atteso un miglioramento (peraltro già in atto) sulle regioni tirreniche centrali, le condizioni meteo continueranno mantenersi perturbate al meridione e sul medio versante adriatico, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Piogge, temporali, ma anche possibili nubifragi interesseranno specifici settori della nostra Penisola, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Possibili nubifragi sui settori jonici
Un vortice depressionario rimarrà pertanto in vita nelle prossime ore e porterà condizioni di maltempo localmente spiccato sulla nostra Penisola, con piogge e temporali anche intensi. Non sono esclusi addirittura dei possibili nubifragi nelle prossime ore sui settori jonici del Paese, in particolare della Basilicata e della Sicilia. Rimane invece relativamente più stabile e asciutto sulle regioni settentrionali, dove quest’oggi si registrano schiarite anche ampie.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.