Vortice depressionario in azione sul Tirreno
Buongiorno e buon mercoledì cari amici del Centro Meteo Italiano. Nella giornata di ieri abbiamo assistito all’affondo di un saccatura sul Mediterraneo centro-occidentale, con l’approfondimento di minimo al suolo tra Sardegna e Corsica, portando forte maltempo al Centro-Nord. Vortice depressionario che nella giornata odierna andrà a muoversi sul Tirreno centro-meridionale, con il maltempo che si sposterà soprattutto sull’Italia centro-meridionale e sulle Isole, mentre al Nord avremo una attenuazione. Piogge e temporali anche intensi dovrebbe interessare durante la giornata odierna soprattutto la Sardegna e la Sicilia, con possibili fenomeni anche a carattere di nubifragio, ma tra la serata e la notte fenomeni in intensificazione anche sulle regioni peninsulari del Centro-Sud. Dal punto di vista delle temperature, il vortice depressionario richiama venti di scirocco, portando clima mite con valori termici anche di 3-5 gradi sopra le medie. Quota neve infatti piuttosto elevata sull’Appennino ed anche sulle Alpi.
Circolazione depressionaria ancora attiva domani sul Mediterraneo centrale
Nella giornata di domani, ultimo giorno di febbraio, avremo una circolazione depressionaria ancora attiva sul Mediterraneo centrale, anche se il minimo al suolo tenderà a muoversi più a sud, portandosi prima sulla Tunisia e poi scivolando sul Mar di Sicilia. Condizioni meteo dunque ancora instabili in Italia, con i venti di scirocco che porteranno nuvolosità e piogge su gran parte del Paese, ma con i fenomeni più intensi che dovrebbero interessare soprattutto il medio-basso versante adriatico. Temperature in lieve calo, ma neve ancora a quote medio-alte anche se in lieve diminuzione.
Primi giorni di marzo con impulso polare verso il Mediterraneo
Gli ultimi aggiornamenti dei principali modelli mostrano per gli ultimi giorni della settimana l’anticiclone delle Azzorre ancora nella sua sede naturale con massimi al suolo sulle omonime Isole e che si estende a nord verso la Groenlandia e l’Islanda. Una circolazione depressionaria si porterebbe cosi sulle Isole Britanniche, allungando poi una saccatura colma di aria fredda verso il Mediterraneo centro-occidentale. Questo porterebbe una nuova fase di maltempo sull’Italia ed accompagnata anche da un calo delle temperature entro la fine del weekend, con nevicate anche a quote medio-basse. L’incertezza è ancora elevata e non ci resta che attendere i prossimi aggiornamenti.
Tendenza meteo: primi giorni di primavera piovosi e relativamente freddi
Evoluzione meteo piuttosto incerta sul medio-lungo periodo a causa di una serie di movimenti anche importanti che potrebbero far presagire un cambio generale di circolazione. Diversi modelli mostrano comunque un inizio di marzo all’insegna del tempo instabile con possibilità di precipitazioni diffuse in Italia e clima anche relativamente freddo. Alta pressione che potrebbe anche migrare più a nord posizionandosi sulla Scandinavia e veicolando aria più fredda sui settori meridionali del continente.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.