Meteo - Vortice depressionario in azione sul Mediterraneo porta maltempo anche intenso in Italia ma clima mite
Meteo - Vortice depressionario in azione sul Mediterraneo porta diverse fasi di maltempo in Italia durante la settimana ma con clima piuttosto mite
Saccatura depressionaria in affondo sul Mediterraneo
Buongiorno e buon martedì cari amici del Centro Meteo Italiano. Come vi avevamo anticipato, ecco che una saccatura depressionaria di natura nord atlantica affonda sul Mediterraneo approfondendo anche un minimo di pressione al suolo di circa 1000 hPa tra Corsica e Sardegna. Questo porterà nella giornata odierna piogge e temporali soprattutto al Nord, sul medio versante adriatico e sulla Sardegna. Più stabile invece al Sud e sulla Sicilia, con anche degli spazi di sereno.
Prossimi giorni con vortice depressionario in azione sul Mediterraneo
Nella giornata di domani avremo un vortice depressionario in azione sul Tirreno meridionale, con il maltempo che si sposterà quindi verso il Sud. Durante la giornata avremo forte maltempo soprattutto sulle Isole Maggiori, con acquazzoni e temporali anche intensi, localmente anche a carattere di nubifragio, specie sulla Sicilia. Piogge e temporali interesseranno anche le regioni peninsulari del Centro-Sud soprattutto nella seconda parte della giornata e qualche pioggia non mancherà anche tra basso Piemonte ed Emilia Romagna. Temperature in rialzo con neve a quote medio-alte. Nella giornata di giovedì il vortice depressionario andrà poi a muoversi tra Tunisia e Mare di Sicilia, richiamando ancora correnti umide, instabili e mite verso l'Italia, portando ancora piogge e acquazzoni sparsi soprattutto al Sud, regioni adriatiche e al Nord-Est, con neve a quote medio-alte.
Possibile impulso polare entro il primo weekend di marzo
Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, anche nei primi giorni di marzo l'alta pressione dovrebbe rimanere in Atlantico, lasciando il Mediterraneo scoperto all'arrivo di nuovi impulsi instabili o perturbati di estrazione polare. Un nuovo peggioramento meteo potrebbe dunque interessare allora l'Italia nel primo weekend di marzo accompagnato anche da aria più fredda, temperature in lieve calo e neve a quote medio-basse. Ancora presto però per entrare nei dettagli.
Tendenza meteo: primi giorni di primavera piovosi e relativamente freddi
Evoluzione meteo piuttosto incerta sul medio-lungo periodo a causa di una serie di movimenti anche importanti che potrebbero far presagire un cambio generale di circolazione. Diversi modelli mostrano comunque un inizio di marzo all'insegna del tempo instabile con possibilità di precipitazioni diffuse in Italia e clima anche relativamente freddo. Alta pressione che potrebbe anche migrare più a nord posizionandosi sulla Scandinavia e veicolando aria più fredda sui settori meridionali del continente.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Flusso atlantico attacca l’Italia ad inizio della settimana prossima, con qualche rovescio o temporale
15 Novembre 2024 | ore 18:27
Meteo – Trionfo dell’Anticiclone nel Weekend con stabilità e relativo bel tempo con qualche nebbia: i dettagli
15 Novembre 2024 | ore 17:36
Meteo – Ultime piogge in arrivo nelle prossime ore in Italia, con miglioramento generale in vista, i dettagli
15 Novembre 2024 | ore 16:45
Meteo Inverno – Gli ultimi aggiornamenti dai centri di calcolo per la stagione fredda in Italia
15 Novembre 2024 | ore 14:44