Piogge e temporali in ingresso in Italia
In queste ore un peggioramento delle condizioni meteo sta interessando la nostra Penisola a causa dell’affondo di una saccatura depressionaria di origine polare marittima, con piogge e occasionali temporali in ingresso, con fenomeni in espansione e in intensificazione in Italia. La pausa dal maltempo che ha interessato pertanto il nostro Paese per circa 24 ore è già giunta a conclusione, con temperature peraltro in forte diminuzione al passaggio della fenomenologia.
Maltempo invernale in arrivo per la prosecuzione del Weekend
Il prosieguo del Weekend risentirà di questo peggioramento, con l’afflusso di correnti via via più fredde di stampo polare che determineranno un generale e sensibile calo delle temperature e di conseguenza della quota neve, che nella prossima notte potrà attestarsi a quote pianeggianti in Emilia (piacentino, parmense e reggiano in primis), con possibili fiocchi bagnati anche a Genova, grazie alle intense raffiche di tramontana scura fino a 70km/h.
Rischio nubifragi al centro-sud
Mentre al nord nevicate scenderanno fino a quote molto basse, piogge e temporali e possibili locali nubifragi imperverseranno sulle regioni centro-meridionali, soprattutto del versante tirrenico. Forti bufere di neve sono tuttavia attese anche sull’Appennino abruzzese stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo e a quote superiori ai 1.000/1.300 metri. Le temperature si attesteranno ovunque su valori inferiori alla media di riferimento.
Inizio di settimana invernale con un vortice depressionario nel Mediterraneo
Un vortice depressionario stazionerà sul bacino del Mediterraneo alimentato da un corridoio di correnti più fredde di stampo artico, rinvigorendo la fase di maltempo invernale all’inizio della prossima settimana, con nevicate in arrivo fin sui 600/700 al nord e in particolare sull’Appennino Tosco-Emiliano (sponda emiliana) e sulle Alpi piemontesi occidentali. Rovesci a carattere sparso coinvolgeranno anche il centro-sud, dove la neve scenderà a quote di montagna.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.