Maltempo mai domo
Nell’ultimo periodo stiamo assistendo ad un periodo di persistente instabilità sulla nostra Penisola, che ricorda molto il novembre di due anni fa, quello 2019, quando l’Anticiclone mancò praticamente per un intero mese. La situazione non sembra molto distante da quell’avvenimento, dal momento che l’Anticiclone è già da fine ottobre e dunque da oltre 10 giorni che manca sull’Italia. E il contesto meteo che ne è risultato, è stato di conseguenza perturbato. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Anche oggi piogge, acquazzoni e occasionali temporali; ancora molto mite localmente al sud
Anche nella giornata odierna allora assistiamo a condizioni meteo perturbate sulla nostra Penisola, come testimoniano le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico. In particolare, piogge, acquazzoni e occasionali temporali si concentrano soprattutto sulle regioni centro-meridionali, non mancando però di interessare talvolta anche alcune aree del settentrione. Il clima invece è pienamente autunnale al centro-nord, almeno rispetto allo scorso fine settimana quando si è verificato qualche record nel Lazio. Al sud rimane invece a tratti piuttosto mite, con temperature localmente anche oltre i +25°C specie su reggino e messinese.
Prossimi giorni vortice depressionario in azione
Nei prossimi giorni continuerà ad agire sul Mediterraneo un vortice depressionario alimentato da una goccia fredda già responsabile del maltempo di queste ore. Anche buona parte di questa settimana, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, sarà contrassegnata dall’assenza dell’Anticiclone dunque, con tempo spesso perturbato e un po’ in tutti i settori dello stivale ad intermittenza. Domani mercoledì 10 novembre tornerà anche a nevicare sulle Alpi piemontesi, a tratti in maniera intensa, a partire dai 1.300/1.400 metri dalla notte e in risalita veloce fin verso i 1.900/2.400 metri nel pomeriggio-sera. E il maltempo invece chi colpirà?
CONTINUA A LEGGERE.
Temporali specie sui settori tirrenici e Isole Maggiori, temperature paradossalmente in aumento
Il maltempo che nei prossimi giorni interesserà con tutta probabilità la nostra Penisola interesserà in maniera più o meno sparsa buona parte dei settori dello stivale da nord a sud, principalmente sono attesi fenomeni soprattutto lungo il versante tirrenico e sulle Isole Maggiori, con i settori adriatici che invece si manterranno più in ombra pluviometrica. A tratti le precipitazioni potrebbero risultare anche particolarmente intense. Il tutto accompagnato paradossalmente da un rialzo delle temperature dovuto al richiamo di correnti più miti provenienti dai quadranti meridionali dovute alla risalita della goccia fredda stessa.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.