Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Vortice depressionario porterà maltempo anche nelle prossime ore in Italia, ecco dove

Meteo - Vortice depressionario insiste sul Mar Tirreno e porterà qualche nota di maltempo anche nelle prossime ore sull'Italia con pioggia e neve, ecco le zone colpite

Meteo – Vortice depressionario porterà maltempo anche nelle prossime ore in Italia, ecco dove
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Instabilità caratterizza ancora la nostra Penisola

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono mediamente instabili anche nella giornata odierna a causa del persistente afflusso di correnti più umide e instabili nel Mediterraneo centrale che già negli scorsi giorni ha coinvolto l’Italia. Le temperature, in ogni caso, rimangono simil-invernali al settentrione (sebbene oggi in lieve aumento) e decisamente più miti al centro-sud, con neve che riesce comunque a raggiungere la montagna.

Allerta meteo della Protezione Civile per oggi

Il quadro meteorologico che si sarebbe presentato oggi era già piuttosto chiaro nella giornata di ieri e delineato verso il maltempo, a tal punto che il Dipartimento di Protezione Civile aveva diramato un’allerta meteo valida proprio per la giornata odierna su alcuni settori del centro-sud (scopri quali). Le temperature, come scritto in precedenza, benché in lieve aumento, rimangono simil-invernali al nord, ma più miti sulle regioni centro-meridionali.

Prossime ore ancora maltempo

Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola si manterranno ancora una volta mediamente instabili a causa dell’afflusso di correnti più umide e perturbate che vanno ad alimentare il suddetto vortice depressionario che va situandosi sul Tirreno. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo pertanto, anche in serata sono attese piogge, ma anche nevicate, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.

Piogge e nevicate in montagna

In virtù di quanto scritto nel presente editoriale, le prossime ore saranno pertanto caratterizzate da instabilità, con maltempo che colpirà in particolare Lazio, Abruzzo, Campania e Marche (specie settentrionali). Esso si manifesterà attraverso l’arrivo di rovesci che potranno assumere carattere nevoso in montagna a partire dai 1.200/1.300 metri. Qualche pioggia attesa anche sulla Sardegna settentrionale, mentre altrove le condizioni meteo dovrebbero mantenersi relativamente più stabili e asciutte, con temperature mediamente in aumento.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto