Instabilità caratterizza ancora la nostra Penisola
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono mediamente instabili anche nella giornata odierna a causa del persistente afflusso di correnti più umide e instabili nel Mediterraneo centrale che già negli scorsi giorni ha coinvolto l’Italia. Le temperature, in ogni caso, rimangono simil-invernali al settentrione (sebbene oggi in lieve aumento) e decisamente più miti al centro-sud, con neve che riesce comunque a raggiungere la montagna.
Allerta meteo della Protezione Civile per oggi
Il quadro meteorologico che si sarebbe presentato oggi era già piuttosto chiaro nella giornata di ieri e delineato verso il maltempo, a tal punto che il Dipartimento di Protezione Civile aveva diramato un’allerta meteo valida proprio per la giornata odierna su alcuni settori del centro-sud (scopri quali). Le temperature, come scritto in precedenza, benché in lieve aumento, rimangono simil-invernali al nord, ma più miti sulle regioni centro-meridionali.
Prossime ore ancora maltempo
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola si manterranno ancora una volta mediamente instabili a causa dell’afflusso di correnti più umide e perturbate che vanno ad alimentare il suddetto vortice depressionario che va situandosi sul Tirreno. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo pertanto, anche in serata sono attese piogge, ma anche nevicate, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Piogge e nevicate in montagna
In virtù di quanto scritto nel presente editoriale, le prossime ore saranno pertanto caratterizzate da instabilità, con maltempo che colpirà in particolare Lazio, Abruzzo, Campania e Marche (specie settentrionali). Esso si manifesterà attraverso l’arrivo di rovesci che potranno assumere carattere nevoso in montagna a partire dai 1.200/1.300 metri. Qualche pioggia attesa anche sulla Sardegna settentrionale, mentre altrove le condizioni meteo dovrebbero mantenersi relativamente più stabili e asciutte, con temperature mediamente in aumento.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.