Meteo - Vortice depressionario raggiunge l'Italia e porta piogge e possibili temporali nelle prossime ore: ecco dove

Meteo - Vortice depressionario in arrivo in Italia innescato dall'avanzamento di una goccia fredda proveniente dal settore balcanico, piogge e possibili temporali nelle prossime ore, ecco dove

Immagine di repertorio fonte Pixabay.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Prima parte di oggi tutto sommato stabile e asciutta

Malgrado un generale aumento del tessuto nuvoloso abbia interessato soprattutto le regioni centro-meridionali, le condizioni meteo all'interno del nostro Paese nella prima parte della giornata odierna sono rimaste stabili e asciutte, ma l'avanzamento di una goccia fredda in arrivo dal settore balcanico sta mettendo a dura prova tale stabilità nel pomeriggio corrente, portando già i primi rovesci sulla Sicilia jonica.

Pausa dal maltempo destinata a concludersi

La pausa dal maltempo nella quale risulta avvolta l'Italia dalla serata di giovedì pertanto è destinata a concludersi molto a breve ed anzi in certe aree del Paese appare già finita, come annunciato precedentemente. L'evoluzione a un peggioramento (per il quale la Protezione Civile ha diramato anche un'allerta meteo valida per alcune zone), ad oggi, non porterà comunque novità sostanziali sul fronte delle temperature, che caleranno comunque nelle zone eventualmente coinvolte dal forte maltempo su valori più consoni al periodo autunnale.

Vortice depressionario in avvicinamento al sud Italia

La progressione della goccia fredda in arrivo dalla Penisola balcanica ha innescato un vortice depressionario che, nelle prossime ore, provocherà l'estensione del maltempo con piogge e possibili temporali sulle aree più meridionali del nostro Paese, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo e come vedremo nel prossimo paragrafo, causando una parentesi molto più autunnale di quelle viste frequentemente nel corso di questa stagione autunnale.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo sul versante jonico del Paese

Le condizioni meteo peggioreranno con il passare delle ore pertanto sulle aree joniche dello stivale, con il maltempo che assumerà forma sparsa e con fenomeni, possibilmente temporaleschi, localmente anche intensi. Rimane relativamente più stabile sulle regioni centro-settentrionali, dove si assisterà ad un ulteriore aumento della nuvolosità (in particolare al centro), con temperature che si attesteranno non molto distanti dai valori registrati 24 ore prima o risulteranno in lieve aumento a causa di un'inversione termica maggiormente ostacolata proprio dalla presenza di nubi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.