Meteo - Vortice depressionario sull'Italia, in arrivo forte maltempo con possibili nubifragi su queste regioni
Meteo - Vortice depressionario sull'Italia porta forte maltempo con piogge, temporali e possibili nubifragi, attenzione anche ai venti molto forti
Guarda la versione integrale sul sito >
Impulso perturbato verso il Mediterraneo
Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Durante il weekend appena trascorso abbiamo assistito al transito di una saccatura depressionaria sul Mediterraneo che ha portato piogge e temporali su molte regioni d'Italia ed anche un lieve calo termico. Giornata odierna che vede una pausa dal maltempo, ma la tregua sarà molto breve. Una vasta circolazione depressionaria con diversi minimi al suolo è infatti presente tra Atlantico settentrionale e Scandinavia e nelle prossime ore invierà un impulso perturbato verso il Mediterraneo. Questo approfondirà un vortice depressionario proprio sull'Italia, portando un intenso peggioramento delle condizioni meteo ed anche una diminuzione delle temperature.
Primi fenomeni in arrivo già oggi su alcune regioni
Come appena detto, un impulso instabile è in arrivo sul Mediterraneo centro-occidentale e già nella seconda parte della giornata odierna un minimo di pressione al suolo inizierà ad approfondirsi a nord-ovest della Corsica. Tra il pomeriggio e la serata piogge e acquazzoni inizieranno ad interessare il Nord-Ovest e la Sardegna, con possibili temporali specie su Liguria e Sardegna. In arrivo anche le prime nevicate sulle Alpi centro-occidentali fin verso i 1000-1300 metri.
Intensa fase di maltempo sull'Italia con possibili nubifragi e venti forti
Il vortice depressionario si muoverà lentamente verso levante, portandosi domani sull'Italia con valori di pressione al suolo fino a 985 hPa. Già dalla notte maltempo in estensione su gran parte dell'Italia, con fenomeni anche a carattere temporalesco su Sardegna e regioni tirreniche dalla Liguria alla Campania. Tra Lazio e Campania i fenomeni potranno risultare molto intensi, con la possibilità di locali nubifragi. Nel corso della giornata di martedì avremo piogge e temporali sparsi sull'Italia e possibili nubifragi, oltre alle regioni tirreniche, anche su Emilia Romagna e pianure del Triveneto. Attenzione anche ai forti venti con raffiche prossime ai 70-100 km/h e ai mari molto mossi o agitati, prevista marea eccezionale su Venezia. Miglioramento meteo da metà settimana.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
In arrivo anche la neve sia sulle Alpi che sull'Appennino, localmente fino a bassa quota
Il vortice depressionario proveniente dall'Atlantico porterà con se anche aria più fredda che nella giornata di domani produrrà nevicate prima sulle Alpi e poi lungo l'Appennino. Neve anche abbondante sull'Appennino settentrionale e sulle Alpi orientali con fiocchi fino a quote basse. Possibili fiocchi a bassa quota anche tra basso Piemonte e Liguria. Nella seconda parte della giornata quota neve in calo anche sull'Appennino centrale fino a quote medie.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo Italia – finale di ottobre tra piogge e alta pressione, vediamo la tendenza con gli ultimi aggiornamenti
22 Ottobre 2024 | ore 06:57
Meteo Novembre – Tendenza per il lungo termine con un surplus di piogge per fine Autunno?
21 Ottobre 2024 | ore 14:55
Meteo domani 22 ottobre: nuvolosità in risalita sul Mediterraneo con precipitazioni sparse su diverse regioni
21 Ottobre 2024 | ore 14:30