Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – VORTICE POLARE compatto, ma il decorso stagionale potrebbe portare FREDDO in ITALIA, i dettagli

METEO - INVERNO tenuto d'ostaggio dal VORTICE POLARE, al momento piuttosto compatto, ma non è escluso che col decorso stagionale potrebbe portare qualche sorpresa GELIDA sull'ITALIA, i dettagli

METEO – VORTICE POLARE compatto, ma il decorso stagionale potrebbe portare FREDDO in ITALIA, i dettagli
Vortice polare piuttosto compatto al momento, le cose potrebbero cambiare col decorso stagionale

Ultime ore di freddo artico in Italia

L’ondata di freddo che è tutt’ora in auge sulla nostra Penisola è però ormai agli sgoccioli, nonostante sia stata oggi la giornata dove, almeno alla quota di 850hPa che corrisponde a circa 1300 metri di altitudine, hanno fatto ingresso termiche più basse rispetto ai giorni appena trascorsi. Tuttavia, nonostante questo, i valori di pressione si mostrano davvero elevati in Italia, a causa dell’arrivo di un promontorio anticiclonico dai quadranti occidentali e sono stati i principali responsabili di un miglioramento generale delle condizioni meteo sul nostro stivale.

Prossimi giorni rimonta l’Anticiclone, ma non mancherà qualche disturbo

Nei prossimi giorni dunque tornerà ad avvolgere la nostra Penisola l’Anticiclone azzorriano, in estensione dalle omonime Isole. Esso però non riuscirà ad apportare condizioni meteo di totale stabilità in Italia, con la formazione di addensamenti nuvolosi a tratti anche massicci grazie a flussi umidi in scorrimento nel bacino del Mediterraneo. Contestualmente, non è escluso qualche banco di nebbia da avvezione sulla Pianura Padana.

Come proseguirà la stagione invernale?

Raffreddamento e rafforzamento del vortice polare stratosferico, ma in troposfera le cose potrebbero andare diversamente.

I dubbi che attanagliano in questi giorni gli addetti ai lavori, ma anche i semplici appassionati di meteorologia sono molteplici riguardo l’evoluzione meteo che dovrebbe caratterizzare il proseguo della stagione invernale. Al momento gli indici di teleconnessione e quelli stratosferici sembrerebbero propendere per un vortice polare stratosferico ancora in forma, anche se l’indice AO è visto prima salire a fondoscala su valori intorno ai +6, per poi nuovamente crollare. Dunque che dobbiamo aspettarci?

Possibili disturbi al vortice polare troposferico con il decorso stagionale

L’invecchiamento della stagione invernale porta in genere ad un indebolimento fisiologico del vortice polare. Pertanto non è detto che ci debba per forza essere comunicazione tra ciò che succede in stratosfera e quello che succede in troposfera. Questa mancata comunicazione tra i due strati atmosferici terrestri è testimoniata anche da un indice AO previsto crollare dopo metà febbraio, come scritto in precedenza, nello stesso contesto in cui l’indice NAM è previsto raggiungere soglia +3 addirittura. Possibile sorprese gelide possono dunque interessare l’Italia in questa seconda parte d’inverno, pertanto vi invitiamo a seguire passo passo aggiornamenti in tal senso sul nostro sito.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto