Meteo - Vortice Polare disturbato con discesa di aria artica, ondata di gelo pronta ad investire l'Europa orientale
Meteo - Alta pressione verso il Polo Nord e vortice polare poco compatto, attesa una discesa di aria artica con gelo sull'Europa orientale
Guarda la versione integrale sul sito >
Vortice Polare disturbato
Salve e ben ritrovato cari lettori del Centro Meteo Italiano. Come vi avevamo anticipato, ecco che il vortice polare risulta molto disturbato, con un robusto anticiclone a nord delle Isole Svalbard con conseguente allungamento dei lobi del vortice polare e questa volta viene interessata anche l'Europa, ma l'Italia potrebbe restare solo a guardare. Diamo una sguardo a cosa ci attende sull'Italia ed infine vediamo cosa è atteso sull'Europa.
Goccia fredda verso il mediterraneo nella giornata di domani
Come anticipato nei giorni scorsi, ecco che una goccia fredda nella giornata di domani si muoverà dalla Germania per raggiungere il Mediterraneo centrale, dove verrà approfondito un minimo di pressione al suolo. Peggioramento meteo ad iniziare da Triveneto, Emilia Romagna e regioni del Centro con fenomeni localmente anche intensi e a carattere di temporale. Neve in calo sulle Alpi fino a 600 metri e sull'Appennino settentrionale fino a 300 metri. Neve anche sulle regioni del Centro fin verso i 600-700 metri entro la notte.
Weekend con goccia fredda in rapido movimento verso sud
Nel corso della giornata di Sabato la goccia fredda in quota e il minimo di pressione al suolo si sposteranno verso le regioni meridionali. Questo porterà ancora condizioni meteo instabili al Sud e sui settori del medio Adriatico. Neve sull'Appennino centro-meridionale fino a quote medio-basse. Tempo in generale miglioramento da Domenica anche se il promontorio anticiclonico resterà sull'Europa occidentale e l'Italia sarà ai margini di una discesa fredda sui settori orientali.
Guarda la versione integrale sul sito >
Arriva il gelo sull'Europa orientale, Penisola Italiana più defilata
Come visto in precedenza, il vortice polare risulta molto disturbato ed un suo lobo tenderà ad allungarsi verso sud con la discesa di aria artica. Aria gelida che scenderà sull'Europa centro-orientale soprattutto durante la prossima settimana, con temperature a 850 hPa anche fino a -16/-17°C, specie su Ucraina, Moldavia e Romania. Ondata di gelo che dovrebbe spingersi fin sulla Penisola Balcanica, con temperature a 850 hPa fino a -12/-15°C, mentre l'Italia resterà più defilata. Il Mediterraneo centrale potrebbe essere inizialmente sfiorato dal freddo, parliamo dei giorni centrali della prossima settimana. A partire dal successivo weekend e nell'ultima settimana di febbraio non è però esclusa una rimonta anticiclonica verso l'Europa centro-settentrionale e l'aria fredda da est potrebbe raggiungere il Mediterraneo, ma con freddo oramai ridimensionato. Non ci resta che attendere i prossimi aggiornamenti.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Maltempo invernale nel Weekend: piogge, temporali e nevicate in arrivo, con miglioramento a seguire
13 Febbraio 2025 | ore 19:46
Meteo – San Valentino guastato dal maltempo, con neve a quote anche basse: i dettagli
13 Febbraio 2025 | ore 19:02
Meteo – Piogge e temporali intensi confermati in Italia anche nelle prossime ore: i dettagli
13 Febbraio 2025 | ore 18:31
Meteo – Allerta vento in Italia attese raffiche fino a intensità di burrasca, ecco dove
13 Febbraio 2025 | ore 15:34