Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Vortice polare in chiusura, grande spazio per l’Anticiclone fino a Febbraio: i dettagli

Meteo - Un Vortice polare in chiusura e rafforzamento mette in crisi la stagione invernale, con possibilità di Anticiclone fino agli inizi di febbraio: ecco i dettagli

Meteo – Vortice polare in chiusura, grande spazio per l’Anticiclone fino a Febbraio: i dettagli
Tendenza meteo prossima settimana.

Stabilità e bel tempo tornano a caratterizzare gran parte del Paese

Eccezion fatta per qualche rovescio residuale ancora attiva sulle aree più meridionali del Paese, le condizioni meteo sul resto della Penisola sono migliorate, con l’avanzamento di schiarite anche ampie a seguito di un peggioramento che nella giornata odierna ha portato la neve a quote anche molto basse sulle zone interne del centro-sud. Le temperature, in questo contesto, appaiono comunque pienamente invernali ovunque, con temperature inferiori alla media del periodo.

Stabilità e bel tempo nei prossimi giorni

Già in queste ore è possibile apprezzare sulle mappe sinottiche l’elevazione dell’Anticiclone azzorriano verso il Mediterraneo centro-occidentale, lo stesso che spazzerà via nel giro di qualche ora le ultime correnti di maltempo sull’Italia. Si aprirà una fase decisamente più stabile e contrassegnata, all’inizio della prossima settimana, da temperature in progressivo aumento su valori anche piuttosto miti e superiori alla media del periodo di diversi gradi.

Vortice polare in chiusura, inverno in crisi

Il vortice polare che da un paio di settimane a questa parte ha mostrato dei forti segni di debolezza con conseguenti scambi meridiani frequenti sembra tornare a rafforzarsi a partire dall’inizio della prossima settimana. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo quest’evoluzione porterà l’Inverno in crisi, con l’espansione dell’Anticiclone sul Mediterraneo centro-occidentale fino a raggiungere il vecchio continente.

Anticiclone fino a febbraio?

L’evoluzione appena illustrata nel precedente paragrafo potrebbe garantire la persistenza dell’Anticiclone azzorriano sulle latitudini medio-basse per lungo tempo, almeno un paio di settimane. Ciò determinerebbe un’ultima fase di gennaio e primi giorni di febbraio contrassegnati da mitezza, con temperature generalmente superiori alla media del periodo e stabilità pressoché totale. Tuttavia, trattandosi di una tendenza, essa è ancora soggetta ad importanti variazioni: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto