Eccezioni di maltempo molto localizzate, generale bel tempo in Italia
La perturbazione che fino al weekend scorso ha interessato l’Italia portando persino qualche disagio ha definitivamente abbandonato la nostra Penisola spostandosi sul settore balcanico, da dove rimane comunque attivo un flusso di correnti più fredde sul Mediterraneo centrale. L’evoluzione ha comunque favorito una rimonta dell’Anticiclone azzorriano che mancava ormai da settimane sul territorio nazionale e che sta garantendo generale bel tempo salvo eccezioni molto localizzate e altrettanto rapide sul sud Italia.
Stabilità proseguirà nei prossimi giorni, ma nel weekend neve a bassa quota
Un quadro meteorologico pressoché identico si evidenzierà nel corso dei prossimi giorni sulla nostra Penisola, con le condizioni meteo che si manterranno tendenzialmente stabili nonostante una maggior ingerenza delle correnti orientali che si tramuterà nella persistenza di temperature piuttosto invernali, soprattutto sulle regioni centro-meridionali. Dal weekend tuttavia avranno un’incidenza tale da riportare persino il maltempo con neve a bassa quota, in particolare sul medio-basso versante adriatico.
Tendenza a lungo termine, fine dicembre freddo con possibile reiterazione fino ad inizio gennaio?
La forbice di incertezza si allarga esponenzialmente per quanto concerne l’evoluzione post weekend. I principali centri di calcolo da qualche giorno stanno azzardando l’arrivo di un affondo di stampo artico continentale nei dintorni del giorno di Natale. Tuttavia la situazione appare piuttosto controversa. Incertezza massima non solo sul tipo di configurazione, ma anche sull’eventuale reiterazione che potrebbe protrarsi fino ad inizio gennaio, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Inizio gennaio in compagnia del freddo? Per ora solo un’ipotesi
Premesso che si tratta di una tendenza a lunghissimo raggio e pertanto come tale soggetta a completi ribaltoni, dipendentemente anche da come si concluderà il mese di dicembre si aprirà gennaio: al momento tra le ipotesi sul tavolo c’è anche quella del freddo artico continentale reiterato nel periodo natalizio e che si protrae quindi fino ad inizio gennaio. Tuttavia appare un’evoluzione piuttosto difficile che necessiterà di ulteriori conferme nei prossimi aggiornamenti e nei prossimi giorni, che vi invitiamo pertanto a seguire sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.