METEO - VORTICE POLARE in nuovo RINFORZO, conseguenze per l'ITALIA

METEO - VORTICE POLARE in nuovo RINFORZO, NAM atteso a +4 mentre la AO ancora sopra i +6. Inverno lontano dall'Italia, salvo fugaci incursioni Nord atlantiche

Vortice polare verso una nuova chiusura?
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

ALTA PRESSIONE SULL'ITALIA CON TEMPERATURE  SOPRA LE MEDIE DEL PERIODO

Prosegue in Italia la fase anomala, con condizioni meteo spesso anticicloniche ed accompagnate da temperature sopra la media del periodo. Anche nel corso di questo fine settimana la situazione non muterà significativamente, quando i cieli si manterranno soleggiati al Centro-Sud ed Isole, mentre qualche nube raggiungerà le Regioni settentrionali; contesto termico che rimarrà ancora su livelli superiori la norma.  Tra Mercoledì e Venerdì un rapido fronte freddo riporterà le temperature giù di qualche grado e la neve potrà nuovamente fare la sua comparsa lungo l'Appennino e settori alpini.

VORTICE POLARE IN RINFORZO, ITALIA PENALIZZATA

Indice NAM atteso raggiungere valori di +4

L'attività vivace del Vortice Polare, addirittura record nei giorni scorsi quando l'indice l'AO ha toccato un valore di +6.34, è stata senz'altro la principale artefice di un mancato Inverno sull'Italia. Flusso zonale, difatti, spesso teso ha confinato le masse d'aria fredde a latitudini ben più settentrionali della nostra Penisola. Dopo una momentanea lieve flessione, mantenendosi tuttavia sempre su valori positivi, nei prossimi giorni il Vortice Polare potrebbe subire un nuovo rinforzo; il NAM, un indice che ci dà informazioni sullo stato di salute del Vortice Polare lungo la verticale, tornerà a raggiungere valori di ben +4, confermando quindi la vivacità della sua attività. Tale anomalie potrebbero ripercuotersi inevitabilmente anche sulla troposfera, con l'indice AO anch'esso previsto salire nuovamente oltre il valore di +6. Flusso zonale, che in tal caso, riprenderà ad essere decisamente intenso sull'Europa, andando ad alimentare la formazione eventuale di altre tempeste oceaniche.

ALTALENA TERMICA IN ITALIA, MA SENZA RIBALTONI

I prossimi giorni non sono attesi sensibili mutamenti allo scacchiere barico Europeo; sull'Italia proseguiranno a transitare correnti più miti occidentali, intervallate da brevi impulsi instabili con annesso un lieve calo termico tra Mercoledì e Venerdì. L'Inverno, quello vero, tuttavia non sembrerebbe al momento avere come primo obiettivo l'Italia.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

FASE FINALE DELL'INVERNO SENZA COLPI DI SCENA?

E' presto per dirlo con certezza, ma se l'attività del Vortice Polare davvero risultasse così intensa, le probabilità per ondate fredde intense si ridurrebbero notevolmente per l'Italia. Ovviamente non mancherà il transito di qualche impulso freddo di matrice polare-marittimo o artico, ma sarà piuttosto fugace e per di più proiettato verso il settore Balcanico e dell'Est Europa.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Trattandosi ovviamente di una proiezione e non di una previsione meteo, vi consigliamo di rimanere costantemente aggiornati sul nostro sito, sempre ricco di editoriali; le sorprese, potrebbero sempre essere dietro l'angolo.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3



Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.