
Il terzo week end del mese di gennaio 2019 verrà ancora caratterizzato dalla presenza di molte nubi e quota neve localmente fin verso le colline

Attesi cieli cupi e locali piogge nel week end, specie al centro-nord
L’anticiclone di origine azzorriane che ci aveva interessato nei giorni scorsi, ha lasciato progressivamente spazio all’ingresso di correnti umide e instabili sulla nostra Penisola che determineranno anche nelle prossime ore instabilità diffusa e copertura nuvolosa a tratti compatta. In queste prime ore del mattino di oggi, sabato 19 gennaio 2019, persistono nevicate a quote molto basse sui rilievi di Piemonte ed Emilia-Romagna pur trattandosi comunque di fenomeni di debole o al più moderata intensità. Nelle prossime ore qualche acquazzone continuerà inoltre ad interessare i settori costieri tirrenici di Toscana, Lazio e Campania con momenti di maltempo alternati ad altri con maggiore variabilità atmosferica ove non mancheranno locali schiarite. Al Sud Italia e sulle Isole maggiori è atteso un peggioramento a partire dalla Sardegna, dove già da qualche ora stiamo registrando un progressivo aumento della nuvolosità da Ovest che verrà seguito dal ritorno delle piogge. Sono attese invece schiarite via via più ampie sulle regioni nord orientali di Trentino, Veneto, Friuli e Romagna dove tuttavia si rinforzerà ulteriormente la ventilazione da Nord Est.
Temperature ampiamente al di sotto dello zero alle quote medie sulle regioni centro-settentrionali
Oltre al flusso di correnti instabili che attraversa ad ampi tratti il nostro Paese, un generale calo delle temperature alle quote medie ha interessato sin dalle ore serali di ieri il Nord Italia e parte delle regioni centrali, con temperature che hanno raggiunto e stanno tuttora raggiungendo valori ampiamente negativi a circa 1400 metri di altitudine (-4°C/-6°C). Questa situazione climatica comporterà notoriamente l’instaurarsi di temperature molto rigide a ridosso delle più note località turistiche di montagna, alpine e appenniniche.
Le previsioni meteo per domani, Domenica 20 gennaio 2019
Le condizioni atmosferiche previste per la giornata di domani, domenica 20 gennaio 2019, saranno caratterizzate ancora una volta dal ritorno delle piogge, dapprima sulla Sardegna in successiva estensione a gran parte delle regioni centrali. Questo porterà inoltre la neve a cadere copiosamente sui rilievi appenninici a partire da quote di alta collina fino a circa 1100/1200 metri. Sul versante occidentale infatti neve copiosa come quella attesa nei prossimi giorni risultava più o meno latitante.