METEO WEEKEND - PIOGGE e TEMPORALI in arrivo nel fine settimana e potrebbe continuare anche nell'inizio dell'ESTATE
Meteo - Fronte freddo in arrivo nel weekend che porterà piogge e temporali. Il maltempo potrebbe continuare anche nella prossima settimana
Guarda la versione integrale sul sito >
Situazione meteo sull'Europa e sull'Italia
Buongiorno e buon giovedì cari lettori del Centro Meteo Italiano. La situazione sinottica sul vecchio continente vede un'area depressionaria ancora presente sull'Europa centro-settentrionale e centrata sul Mar Baltico, con il suo asse freddo in transito nella giornata odierna sulle regioni dell'Italia settentrionale. Un promontorio di alta pressione tenta di rimontare sulla Penisola Iberica e il Mediterraneo occidentale, cercando poi di espandersi verso est. Un minimo isolato in quota è presente sul Marocco e tenderà a muoversi lentamente verso est nord-est. Andiamo a vedere le previsioni meteo per l'Italia.
Meteo Italia, temporali in arrivo nelle prossime ore
Nella mattinata odierna avremo cieli nuvolosi al Sud, sulla Sicilia e al Nord-Est. A metà mattinata le piogge raggiungeranno le regioni tirreniche meridionali e la Sicilia e dalla tarda mattinata l'asse freddo porterà le prime piogge al Nord-Est. Sulle altre regioni il tempo sarà stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Nelle ore pomeridiane l'asse freddo porterà piogge intense, con rovesci e temporali sul Triveneto e Lombardia nord-orientale. Stabile sugli altri settori, con prevalenza di cieli sereni, anche al Sud dove arriveranno ampie schiarite. Sarà comunque presente dell'instabilità pomeridiana sui rilievi a causa dell'aria fresca che si trova in quota. In serata stabile ovunque, migliorando anche al Nord-Est con l'asse che si allontana verso sud-est.
Previsioni meteo per domani venerdì 28 maggio
Come accennato in precedenza, il promontorio di alta pressione che si sta estendendo sulla Penisola Iberica e sul Mediterraneo occidentale, tenterà di espandersi verso levante, raggiungendo nella giornata di domani il Mediterraneo centrale. Giornata piuttosto stabile quindi sull'Italia con cieli poco nuvolosi e tempo asciutto, con velature in arrivo da ovest spinte dal minimo ex-Marocco che raggiungerà le Isole Baleari. Saranno quindi possibili delle isolate precipitazione sulle Isole Maggiori. Andiamo ora a vedere la tendenza meteo per il weekend.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo per il weekend
Stando agli ultimi aggiornamenti del modello europeo ECMWF l'area depressionaria alimentata da aria fredda che si trova sull'Europa centro settentrionale, si andrà ad isolare e la goccia fredda si dirigerà nei giorni del weekend verso la Penisola Balcanica e si estenderà in direzione sud-ovest. Tale circolazione ciclonica con asse disposta in direzione nord-est sud-ovest interesserà anche l'Italia e potrà durare nel tempo. Nella mattinata e nel pomeriggio di sabato la goccia fredda porterà piogge sui rilievi settentrionali e il minimo ex-Marocco che continua nel suo moto verso levante porterà piogge sulla Sicilia. In serata le piogge si diffonderanno su tutto il settentrione e diverranno più intense, con locali rovesci e temporali. Qualche pioggia sarà possibile anche sulle zone interne del centro. Nella giornata di domenica il fronte freddo raggiungerà le regioni centrali e meridionali, portando piogge diffuse ed intense, con acquazzoni e temporali. Sulle regioni adriatiche le piogge saranno molto insistenti e potranno causare degli allagamenti. Per il weekend c'è comunque ancora dell'incertezza sulla dinamica del moto della goccia fredda e per questo vi consigliamo di seguire gli aggiornamenti sul nostro sito internet, con i modelli che si andranno ad allineare.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Anticiclone tiene ostaggio l’Italia fino ad almeno Dicembre, con stabilità, nebbie e relativa mitezza
21 Novembre 2024 | ore 21:53
Meteo Torino – Qualche fiocco cade in città, miglioramento in vista con ampie schiarite: le previsioni
21 Novembre 2024 | ore 19:36
Meteo – Super Anticiclone risale in cattedra nel Weekend: stabilità, nebbie e temperature in ripresa
21 Novembre 2024 | ore 19:00