METEO WEEKEND - A breve torneremo nella morsa del MALTEMPO! Gli ultimi dettagli
METEO - Weekend a rischio con l'ennesima fase perturbata in vista. Potremmo ritrovarci nuovamente sotto scacco col maltempo, ecco perché
Guarda la versione integrale sul sito >
Nubi e piovaschi residui attualmente sull'Italia
Dopo una prima metà del mese di Ottobre marcatamente instabile e piovoso, questa seconda metà si sta manifestando in maniera più soleggiata e stabile: stamattina le nubi basse hanno fatto da padrone sui golfi meridionali e sulle zone interne e pianeggianti del centro-nord. Attualmente i cieli sono per lo più sereni su gran parte delle regioni , con una debole cumulogenesi sui settori Appenninici. Questi cumuli in formazione potranno dare adito a deboli piogge e rovesci sulle zone pedemontane, più intensi e diffusi su Calabria e Sicilia. Grazie al contributo dell'aria sub-tropicale, i fenomeni nel corso della settimana avranno difficoltà a formarsi, a causa dell'aumento dei valori di pressione e geopotenziali attesi specialmente tra mercoledì e giovedì. Analizziamo nel dettaglio la tendenza meteo settimanale.
Tendenza per la settimana sole e temperature gradevoli
La settimana sarà caratterizzata dalla risalita di un promontorio d'alta pressione di origine sub-tropicale a partire dai paesi Iberici; quest'area di alta pressione, si sposterà gradualmente verso i settori orientali (e quindi sull'Italia) sospinta da una strutturata saccatura nord-atlantica in approfondimento fin sulle coste del Portogallo. Di conseguenza sulla nostra nazione avremo un aumento della stabilità atmosferica con nebbie nelle zone pianeggianti e forti escursioni termiche. Questo periodo (che risulterà piuttosto transitorio) si prolungherà fino alla giornata di Venerdì quando il tempo inizierà a peggiorare a partire dalle regioni settentrionali. Il trend termico risulterà in rialzo, con valori massimi di temperatura fino a 21-23°C sulle regioni centro-meridionali e minime in diminuzione; al sud Italia grazie ad un incremento delle correnti calde in quota, le temperature massime tra giovedì e venerdì potranno raggiungere i 24-26°C con locali valori ancora più elevati. Successivamente l'ampia struttura altopressoria perderà di integrità e farà incursione una saccatura d'aria atlantica che apporterà condizioni di maltempo diffuso. Questa fase meteo, potrebbe inaugurare un periodo di maltempo prolungato secondo alcuni modelli matematici.
Meteo weekend: attenzione ad una nuova perturbazione
Secondo le emissioni modellistiche attuali, la pioggia potrebbe far ritorno in maniera copiosa specialmente al settentrione. Tra giovedì 22 e venerdì 23 Ottobre la nuvolosità aumenterà gradualmente sulla penisola, poi da venerdì sera le piogge potrebbero iniziare a manifestarsi a partire dal nord-est con estensione a Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia. Tempo più perturbato sulle regioni centrali fra Sabato e Domenica, con piogge in ingresso dal Tirreno su Toscana e Lazio (complice la ventilazione occidentale). Grazie al contributo d'aria fredda in quota, potrebbero tornare anche grandinate e nevicate a quote medie in montagna. Sull'andamento del resto del mese permane ancora un certo margine di incertezza.
Guarda la versione integrale sul sito >
Come andrà il resto del mese? Le emissioni modellistiche
Con l'inizio della prossima settimana, le condizioni meteo potrebbero continuare ad essere perturbate. Lo scenario è così ipotizzato dal modello Americano GFS che prevede dopo il passaggio della saccatura citata sopra, il richiamo di ulteriore aria di origine atlantica per concludere il mese di Ottobre. Gli altri centri di calcolo sono di opinione differente, ipotizzando una conclusione del mese con una prevalenza di tempo stabile. Per tutti i dettagli seguite i nostri prossimi aggiornamenti meteo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.
Meteo – Anticiclone africano chiude una parentesi invernale entro il Weekend: ecco i dettagli
13 Novembre 2024 | ore 19:46
Meteo – Nuovo impulso perturbato in Italia con rinnovato maltempo e un nuovo assaggio di Inverno: i dettagli
13 Novembre 2024 | ore 19:14
Maltempo in Spagna, la “Dana” arriva a Malaga: ospedale inondato. Ecco la situazione
13 Novembre 2024 | ore 19:00
Meteo – Ancora rovesci e possibili temporali in arrivo nelle prossime ore: ecco i dettagli
13 Novembre 2024 | ore 18:15