Meteo - Weekend a tratti instabile in Italia con acquazzoni e temporali, ecco dove

Prossimo weekend ancora tempo instabile
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Condizioni meteo attuali

Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano e buon venerdì. La situazione sinottica attuale vede una depressione centrata sul Mare del Nord con una pressione al suolo di circa 1000 hPa, che si sta spostando verso l'Europa centrale. Questa depressione attira correnti umide verso il Mediterraneo, causando instabilità in Italia, con l'arrivo di un fronte freddo previsto per domani. Vediamo quali saranno le conseguenze meteorologiche per il nostro Paese.

Ancora maltempo al nord Italia

Come accennato, una depressione si sta spostando verso l'Europa centrale, interessando anche il Mediterraneo. Oggi ci sarà molta nuvolosità al Centro-Nord, con piogge e temporali sparsi nelle regioni settentrionali, che si intensificheranno nel pomeriggio, soprattutto al Nord-Est. Alcuni rovesci pomeridiani potrebbero verificarsi anche nelle zone interne del Centro. Al Sud, invece, ci saranno maggiori schiarite. Tra stanotte e domani mattina, il fronte freddo associato alla depressione porterà acquazzoni e temporali diffusi tra Emilia Romagna, Lombardia e Triveneto, con possibili nubifragi soprattutto tra Lombardia e Triveneto e vicino ai rilievi. Residui fenomeni potrebbero persistere anche nel pomeriggio. Al Nord-Ovest, invece, il tempo sarà più asciutto con alcune schiarite. Il fronte freddo causerà anche un calo delle temperature al Nord, con neve sulle Alpi centro-orientali fino a 1600-1700 metri. Alcune piogge potrebbero verificarsi anche nelle regioni centrali, soprattutto tra stanotte e domani mattina.

Fine settimana a tratti instabile, con caldo all'estremo sud

Meteo weekend – Maggio sta per terminare e giugno inizia con il weekend. La situazione sinottica mostra una vasta depressione dalla Scandinavia al Mediterraneo centro-occidentale, con una piccola goccia fredda che si sposterà sull'Italia settentrionale. Il primo weekend di giugno vedrà un flusso di correnti umide sud-occidentali che porteranno nuvolosità e piogge sparse al Centro-Sud, soprattutto domenica, quando sono previsti temporali nelle regioni centrali. Al Nord, l'instabilità pomeridiana porterà acquazzoni e temporali su Alpi e Appennini, che potrebbero estendersi alle pianure, con residui fenomeni anche in serata. Al Sud, il tempo sarà più stabile, con aria calda proveniente dall'Africa che porterà le temperature oltre i 30°C in Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia, con punte fino a 35°C nelle zone interne della Sicilia. Le temperature nel resto d'Italia saranno in media o leggermente sopra la media.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Configurazione di blocco e maltempo persistente per la prima settimana di giugno?

All'inizio della prossima settimana, diversi modelli mostrano l'alta pressione sull'Atlantico e aria fresca in quota tra Europa e Mediterraneo. Diverse gocce fredde potrebbero muoversi sull'Italia, causando vari giorni di instabilità, soprattutto nel pomeriggio. Per tutta la prossima settimana, il modello americano GFS non prevede una significativa rimonta dell'anticiclone sul Mediterraneo.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.