Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – WEEKEND a tratti perturbato in ITALIA con PIOGGE e TEMPORALI, ma non per tutti

METEO - Weekend a rischio con l'ennesima fase perturbata in vista. Il maltempo incombe sull'italia anche per l'inizio della prossima settimana

METEO – WEEKEND a tratti perturbato in ITALIA con PIOGGE e TEMPORALI, ma non per tutti
Goccia fredda rinnova tempo instabile nel weekend

Situazione meteo in Italia e in Europa

Salve a tutti e buon sabato cari amici del Centro Meteo Italiano! La situazione meteo vede ancora della nuvolosità posizionata sulle regioni del centro-sud come è possibile osservare dall’ultima immagine satellitare. Una circolazione depressionaria ci terrà compagnia fino alla prossima settimana con forte maltempo specie tra lunedì e martedì. Weekend dunque uggioso ma non per tutti, vediamo nel dettaglio le previsioni.

Sabato con temperature in aumento e molte nubi vediamo dove

Il minimo di bassa pressione ad ovest della Sardegna richiamerà aria umida e calda sulle regioni del centro-sud : al mattino nubi compatte e sparse con pioviggini su gran parte dei settori peninsulari; aperture sull’arco alpino. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo con ancora piogge (a tratti intense su Sardegna e Campania). In serata si rinnovano condizioni di maltempo sulle regioni centrali.

Domenica con ancora qualche pioggia

Giornata di domenica ancora molto nuvolosa specie al centro-sud con possibili pioviggini: precipitazioni attese al mattino sulle coste Tirreniche, Liguria e localmente sull’Emilia Romagna; qualche spazio di sereno sull’arco alpino. Al pomeriggio fenomeni attesi sui medesimi settori e nuvolosità ancora compatta. In serata avremo ancora molte nubi in transito con precipitazioni attese anche sul Triveneto. Vediamo la tendenza per i prossimi giorni.

CONTINUA A LEGGERE​

Ipotesi perturbate ancora per la prossima settimana

Modelli concordi per la prossima settimana per la risalita graduale di una goccia fredda verso l’italia che andrebbe ad apportare piogge e maltempo diffuso. Dal punto di vista termico la risalita di questo minimo richiamerà aria più fredda dai quadranti nord-orientali che potrà permettere nuovamente il ritorno della neve in montagna. Nella seconda parte della prossima settimana un campo di alta pressione potrebbe abbracciare l’Italia determinando un netto miglioramento delle condizioni meteo. In questo frangente potrebbe tornare l’Estate di San Martino, tipico periodo più stabile a seguito dell’arrivo dei primi freddi di stampo invernale. Capiremo quale sarà il reale andamento del tempo nei prossimi aggiornamenti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto