Meteo weekend - Affondo perturbato con piogge, temporali, possibili grandinate e generale crollo termico

Meteo - Primo weekend di agosto non pienamente estivo a causa del transito di una saccatura depressionaria che porterà maltempo anche intenso ed un generale calo delle temperature

1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Fronte instabile lambisce l'Italia portando dei temporali al Nord

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Anticiclone delle Azzorre che continua a portare stabilità diffusa sull'Italia centro-meridionale e sulle Isole Maggiori, con cieli per lo più soleggiati al mattino e qualche velatura in transito a partire dal pomeriggio. Il Nord viene invece lambito dal transito di un piccolo cavetto d'onda con piogge e acquazzoni sulle Alpi e con locali fenomeni anche in sconfinamento verso le pianure al Nord-Est. Clima estivo con temperature in linea con le medie del periodo.

Saccatura depressionaria verso il Mediterraneo nella seconda parte di settimana

I principali modelli mostrano per la seconda parte della settimana una saccatura depressionaria di natura nord atlantica in allungamento verso sud-est in direzione del Mediterraneo centro-occidentale. Questo spingerà correnti umide e instabili verso l'Italia con conseguente peggioramento delle condizioni meteo. Giornata di giovedì che vedrà piogge e temporali soprattutto al Nord-Est e sulla Liguria, mentre nella giornata di venerdì risulteranno in estensione a gran parte del Centro-Nord. Sulle regioni settentrionali i temporali potranno risultare diffusi e intensi e saranno possibili locali grandinate. Nella giornata di venerdì, inoltre, inizieranno a diminuire anche le temperature, specie sui settori occidentali del Paese.

Weekend con instabilità e temperature sotto le medie

Nella giornata di sabato la saccatura depressionaria transiterà sul Mediterraneo centrale, per poi allontanarsi verso i Balcani. Piogge e temporali si muoveranno verso il Centro-Sud, con fenomeni più intensi sul versante adriatico e residue precipitazioni continueranno ad interessare anche il Nord-Est. Generale miglioramento atteso invece per la giornata di domenica, con la saccatura ormai in allontanamento verso l'Europa orientale. Primo weekend di agosto che vedrà soprattutto un generale crollo delle temperature, con valori termici che si porteranno anche di 5-7 gradi sotto le medie del periodo grazie all'ingresso di aria più fresca dai quadranti settentrionali.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Alta pressione in rimonta nel corso della prossima settimana, torna il caldo intenso?

Nel corso della prima parte della prossima settimana ecco che l'alta pressione dovrebbe nuovamente rimontare sul Mediterraneo con condizioni meteo più asciutte e temperature in ripresa. Almeno fino al termine della prima decade di agosto non si vedono ondate di caldo di rilievo per la nostra Penisola con i massimi dell'anticiclone che potrebbero puntare le Isole Britanniche.

2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.