Meteo, la situazione sinottica
Meteo – Buon weekend e ben ritrovati dal Centro Meteo Italiano a tutti gli affezionati lettori! L’Estate inizia a fare la voce grossa sull’Italia, dopo un avvio decisamente in sordina. Il pattern barico che si sta venendo ad instaurare sarà di quelli responsabili di ondate di caldo intenso su parte del nostro Paese. L’anticiclone presente sul Mediterraneo centrale, è infatti alimentato da correnti molto calde d’estrazione subtropicale, innescate dalla discesa, sino all’entroterra marocchino, di una saccatura nord atlantica. Il caldo si farà decisamente intenso nei prossimi giorni, quando si toccheranno valori anche di +40°C al sud e sulle due Isole Maggiori. Vediamo maggiori dettagli nel prosieguo dell’editoriale.
Meteo weekend con caldo intenso
Meteo – La bolla d’aria calda abbraccerà gran parte d’Italia nel corso del weekend, con isoterme di +22/+24°C a 850 hPa, determinando temperature decisamente anomale. In particolare i valori più elevati si raggiungeranno nella giornata odierna nel Metaponto e sulla Sardegna con temperature massime di +36/+38°C, ma con punte che di +39/40°C sull’entroterra dell’Isola. Caldo anche sul resto d’Italia con massime fino a +34/+35°C sulla Pianura Padana, con punte di +37°C sull’Emilia-Romagna, nonché sulla Sicilia. Domani si registrerà un’ulteriore incremento lungo i settori adriatici e sulle due Isole Maggiori, con temperature fino a +37/+39°C sulla Romagna, Basilicata, entroterra marchigiano e Puglia; sui settori interni di Sicilia e Sardegna si potranno toccare i +40°C, con temperature fino a +30°C a 1000 metri di quota.
Anticiclone in affermazione, ma non sarà ovunque sereno
L’anticiclone non sarà portatore di cieli ovunque soleggiati, ma ci sarà spazio anche per qualche disturbo. Nella giornata odierna innocui addensamenti medio-alti renderanno i cieli a tratti grigi sulle regioni centro-settentrionali e sulla Sardegna, mentre qualche temporale di calore potrà interessare i settori alpini tra il tardo pomeriggio e la sera. Un lieve calo dei geopotenziali sarà invece alla base di un peggioramento del tempo che si osserverà nella giornata di domani al nordovest e sui settori alpini; acquazzoni e temporali che risulteranno più diffusi e potranno coinvolgere, a partire dal pomeriggio, anche i settori di pianura di Piemonte e Lombardia.
CONTINUA A LEGGERE
Ondata di caldo duratura
Meteo – Osservando le ultimissime emissioni modellistiche, l’ondata di caldo potrebbe essere decisamente duratura sul Mediterraneo centro-meridionale. L’ultima decade del mese di giugno potrebbe infatti trascorrere in compagnia dell’anticiclone africano, con caldo intenso al centro-sud e sulle due Isole Maggiori, dove i picchi di +40°C potrebbero durare anche nella prima parte della prossima settimana. Qualche disturbo raggiungerà invece il nord Italia, dove non si escludono temporali e grandinate, da confermare.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.