Meteo Weekend - Al via asciutto e soleggiato in Italia, ma domenica tornano piogge e temporali anche intensi
Meteo - Secondo weekend di novembre che vede l'alta pressione rimontare sul Mediterraneo occidentale, mentre sull'Italia scorrono ancora correnti fresche e instabili da nord-ovest che riportano il maltempo sul Paese nella giornata di domenica
Attuale situazione sinottica e sua evoluzione
Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Una profonda circolazione depressionaria si sta portando a ridosso delle Isole Britanniche con un minimo al suolo fino a 980 hPa e si sta allungando con una saccatura verso il Mediterraneo. Saccatura che entro la giornata di domani transiterà sulla Penisola Italiana, portando un peggioramento delle condizioni meteo. L'alta pressione intanto prova a rimontare da sud-ovest, ma nuovi impulsi instabili son in arrivo da nord-ovest anche nel weekend.
Piogge e temporali in arrivo in Italia già nelle prossime ore
La giornata odierna si è aperta con condizioni meteo per lo più stabili su tutta l'Italia. Ci troviamo infatti in una di quelle pause tra una perturbazione e l'altra e, complici i cieli sereni, su molte zone della Penisola le inversioni termiche hanno portato un freddo risveglio. In queste prime ore del pomeriggio le prime precipitazioni hanno raggiunto il Nord-Ovest ed entro la notte il maltempo interesserà tutto il Centro-Nord. Giornata di domani che vedrà la piogge raggiungere anche il Sud, con tempo instabile su gran parte del Paese.
Ancora maltempo nel weekend
Come anticipato in precedenza, un nuovo impulso instabile è in arrivo nel weekend. L'alta pressione tenderà infatti a rimontare su Europa occidentale e Mediterraneo occidentale, mentre la Penisola Italiana si troverà sul suo bordo orientale, dove scorrono correnti fresche e instabili da nord-ovest. Giornata di sabato che vedrà per lo più una generale pausa asciutta e con ampie schiarite, salvo dei residui fenomeni lungo i settori tirrenici del Sud. Ma a partire dalla serata e soprattutto nella giornata di domenica piogge e temporali sparsi sono in arrivo soprattutto al Centro-Sud, con la possibilità anche di locali nubifragi. Forti precipitazioni in arrivo anche sulle Alpi occidentali, con neve inizialmente a quote piuttosto basse, localmente anche sotto i 1000 metri, ma in graduale rialzo nella giornata di domenica, fino ai 1500-1700 metri nelle ore serali. Più stabile invece sulle regioni del Nord con cieli anche soleggiati, risultando in ombra delle Alpi dalle correnti nord-occidentali.
Dopo il weekend torna l'alta pressione con possibile estate di San Martino in Italia
Fino al secondo weekend di novembre condizioni meteo che risulteranno instabili o perturbate in Italia con clima piuttosto freddo. Con l'arrivo della prossima settimana però un campo di alta pressione potrebbe spostarsi prima verso la Penisola Iberica e poi sul Mediterraneo centro-occidentale. Miglioramento meteo che nei giorni centrali di novembre interesserebbe un po' tutta l'Italia con sole e temperature di qualche grado sopra media, sarà un'estate di San Martino anche se probabilmente di breve durata.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Anticiclone tiene ostaggio l’Italia fino ad almeno Dicembre, con stabilità, nebbie e relativa mitezza
21 Novembre 2024 | ore 21:53
Meteo Torino – Qualche fiocco cade in città, miglioramento in vista con ampie schiarite: le previsioni
21 Novembre 2024 | ore 19:36
Meteo – Super Anticiclone risale in cattedra nel Weekend: stabilità, nebbie e temperature in ripresa
21 Novembre 2024 | ore 19:00