Meteo - Weekend al via con maltempo, poi rapido miglioramento ma con deciso calo delle temperature

Meteo - Ultimo weekend di settembre con rapido transito di un fronte freddo sul Mediterraneo centrale, portando una veloce fase di maltempo ed un generale crollo termico

meteo weekend - Fronte freddo in transito nell'ultimo weekend di settembre con rapida fase di maltempo e crollo delle temperature
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Venerdì con Italia divisa a metà tra caldo e temporali

Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede un fronte freddo in movimento dall'Europa occidentale verso il Mediterraneo, pilotato da una circolazione depressionaria centrata sulla Scandinavia con minimo al suolo di circa 980 hPa. Questo porterà instabilità nella giornata odierna al Nord Italia, con piogge sparse ed anche intensi temporali soprattutto sui settori alpini. Al Centro-Sud condizioni meteo stabili ed anche clima mite con massime intorno ai 30°C specie nelle zone interne del Sud.

Weekend al via con maltempo, poi schiarite con calo termico

Weekend al via con fronte freddo che nella notte tra oggi e domani raggiungerà le regioni centrali e la Sardegna portando piogge e temporali sparsi. Durante la giornata di domani il maltempo interesserà soprattutto il Sud, ma con ancora dell'instabilità anche al Centro-Nord che darà luogo a piogge e temporali soprattutto sul Triveneto e medio versante adriatico. Giornata di domenica che vedrà invece un generale miglioramento delle condizioni meteo, con l'ingresso di correnti fresche dai quadranti settentrionali. Domenica dunque di bel tempo con cieli soleggiati da Nord a Sud ma con temperature in deciso calo su valori anche di 3-5 gradi sotto le medie del periodo. Clima fresco che si farà sentire soprattutto tra la notte ed il primo mattino, grazie anche al fenomeno dell'inversione termica nelle vallate interne.

Meteo – Promontorio anticiclonico in rapida rimonta sul Mediterraneo ad inizio prossima settimana

Inizio prossima settimana ancora stabile, ma solo temporaneamente

Prima parte della prossima settimana che secondo diversi modelli inizierà con un miglioramento delle condizioni meteo grazie ad una rapida rimonta dell'alta pressione sul Mediterraneo occidentale. Mese di ottobre che potrebbe però iniziare molto dinamico e nei giorni a seguire ecco infatti una nuova perturbazione atlantica muoversi verso l'Europa occidentale. Alcuni modelli mostrano l'isolamento di una circolazione depressionaria sull'Italia con condizioni meteo perturbate fino al weekend.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo: prima decade di ottobre molto dinamica con possibile treno di perturbazioni

Ultimi aggiornamenti dei principali modelli che mostrano un avvio di ottobre molto dinamico per l'Italia con una serie di perturbazioni che potrebbero portare ancora molte piogge sulla nostra Penisola. Oltre a condizioni meteo instabili anche le temperature dovrebbero mantenersi però lo più in linea con le medie del periodo nel corso della prima decade del mese. Nessuna particolare ottobrata in vista per adesso.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.