Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 6 Gennaio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Weekend al via con residue piogge al sud, domani nuovo peggioramento al nord

Meteo in miglioramento, salvo residue piogge al sud. Domenica nuovo aumento della nuvolosità al centro-nord, ma con scarsi fenomeni

Meteo – Weekend al via con residue piogge al sud, domani nuovo peggioramento al nord
Oggi residue piogge al sud, domenica nuovo graduale peggioramento al nord

Situazione meteo sull’Italia

Promontorio anticiclonico presente sul Mediterraneo occidentale è in momentaneo avvicinamento all’Italia, dove la pressione tende ad aumentare sino a valori di 1020 hPa. Flusso umido perturbato principale scorre ondulato alle medie latitudini europee, alternando passaggi perturbati a momentanee ondulazioni anticicloniche, mentre il freddo invernale interessa le nazioni centro-orientali europee.

Oggi diffuso miglioramento, salvo residue piogge al sud

Giornata odierna che risulterà contraddistinta da condizioni meteo in diffuso miglioramento con tempo stabile al centro-nord e Sardegna, salvo nebbie e nubi basse sulla Pianura Padana. Nubi e residue piogge sono invece attese specie nel corso del mattino su Calabria, Basilicata, Salento e Sicilia nord-orientale. Nuovo aumento della nuvolosità dalla sera su Liguria ed Alpi occidentali con possibili deboli fenomeni nottetempo.

Domenica nuovo graduale peggioramento al nord, stabile al sud

Meteo - Weekend tendenzialmente stabile, ma non mancheranno piovaschi: i dettagli

Meteo domenica

Promontorio anticiclonico in spostamento sul Mediterraneo meridionale, favorirà l’intrusione di umide correnti oceaniche. Atteso un nuovo deciso aumento della nuvolosità al centro-nord con cieli a tratti nuvolosi; deboli piogge in arrivo dal pomeriggio sulla Liguria e nel corso della serata anche su Emilia, Lombardia ed occasionalmente settori del medio-alto Tirreno. Stabile al sud e Sicilia con ampie schiarite.

Temperature in generale flessione

Aria più fresca sta affluendo sul nostro Paese, favorendo un nuovo calo delle temperature. Valori minimi del primo mattino che si sono riportati vicino se non al di sotto dello zero sulla Pianura Padana, zone interne tra Umbria e Toscana e settori collinari di Abruzzo, Marche e Lazio. Più mite al sud e Sicilia, dove l’aria fresca tenderà ad estendersi nelle prossime ore, favorendo un calo nei valori minimi nella giornata di domenica. 

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto