Meteo Weekend - Al via con stabilità e tanto sole su tutta l'Italia ma prosegue con un peggioramento
Meteo - Promontorio anticiclonico disteso tra Penisola Iberica e Mediterraneo occidentale porta una prima parte di weekend stabile e soleggiata, ma da domenica torna la nuvolosità ed anche delle piogge
Maltempo su alcune regioni d'Italia
Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Una circolazione depressionaria con aria fredda in quota è presente sul Mediterraneo, con un blando minimo al suolo in movimento sul Tirreno meridionale. Questo porta nella giornata odierna maltempo al Sud e sulle Isole Maggiori, con fenomeni più intensi tra Calabria e Sicilia. Più stabile al Centro-Nord, con ampie schiarite al settentrione ed ancora qualche disturbo nuvoloso sulle regioni centrali. Clima di stampo invernale, con temperature anche leggermente sotto la media, con neve fin verso gli 800-1300 metri in Appennino.
Venerdì più stabile ma con residui fenomeni
Nella giornata di domani la circolazione depressionaria si allontanerà verso est, lasciando spazio ad un miglioramento. Ecco le previsioni meteo per domani venerdì 12 gennaio: Al Nord: Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni e locali foschie sulla Pianura Padana. Al pomeriggio nessuna variazione con tempo asciutto e cieli sereni ovunque. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile su tutte le regioni ma tornano foschie e banchi di nebbia. Al Centro: Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo con ampi spazi di sereno. Tra la serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque. Al Sud e sulle Isole: Al mattino nuvolosità irregolare ma con tempo asciutto, piogge sparse su Molise, Calabria e Isole Maggiori. Al pomeriggio ancora piogge e acquazzoni su Calabria e Sicilia, più asciutto altrove con nuvolosità e schiarite. In serata tempo in miglioramento ovunque con cieli sereni o poco nuvolosi. Dal punto di vista termico sull'Italia avremo un calo nei valori minimi ed un rialzo nei valori massimi.
Weekend parte con il sole ma segue con un peggioramento
A partire da domani, ma soprattutto nella giornata di sabato, un promontorio anticiclonico si espanderà verso la Penisola Iberica e il Mediterraneo occidentale, portando un aumento del campo barico anche sulla Penisola Italiana. Giornata di sabato con tempo stabile su tutte le regioni e sole prevalente da Nord a Sud, salvo dei disturbi da nebbie ed addensamenti bassi su pianure e vallate interne. Nella giornata di domenica il promontorio tenderà a cedere nella sua parte settentrionale, permettendo l'arrivo di correnti più umide verso l'Italia con un aumento della nuvolosità ed anche qualche pioggia sulle regioni tirreniche. Entro lunedì atteso poi l'approfondimento di un minimo al suolo sull'Italia centro-settentrionale, con maltempo in intensificazione ed in estensione a tutto il Centro-Sud. Clima ancora piuttosto freddo con temperature in media o di qualche grado al di sotto specie al Sud.
Prossima settimana che dovrebbe vedere l'arrivo di aria più mite e umida
Prima parte della prossima settimana che stando agli ultimi aggiornamenti dei modelli vedrà ancora temperature poco sotto media con l'Italia che verrà sfiorata da un fronte freddo. A seguire però diventa sempre più probabile l'arrivo di aria più mite ma anche umida dai quadranti occidentali. Entro la fine della settimana non si esclude infatti un peggioramento meteo ma con temperature piuttosto miti in Italia, anche di 6-8 gradi al di sopra delle medie.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – La Tempesta Bert sferza il Regno Unito, migliaia di black-out in Irlanda, 1 morto in Inghilterra: i dettagli
24 Novembre 2024 | ore 17:11
Meteo – Anticiclone ko nella prima parte di settimana instabile con piogge e rovesci in arrivo in Italia: i dettagli
24 Novembre 2024 | ore 16:37
Meteo – Anticiclone con stabilità e bel tempo ovunque, ma con qualche eccezione di maltempo: ecco dove
24 Novembre 2024 | ore 15:39
Meteo Milano – Molte nubi nei prossimi giorni con qualche pioggia; le previsioni
24 Novembre 2024 | ore 14:29