Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 12 Settembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Weekend al via dal sapore estivo con sole e clima caldo, ma da domenica atteso peggioramento autunnale

Meteo - Weekend con circolazione depressionaria sull'Europa occidentale e poi in movimento verso est porterà sull'Italia inizialmente bel tempo ma verso un peggioramento da domenica

Meteo – Weekend al via dal sapore estivo con sole e clima caldo, ma da domenica atteso peggioramento autunnale

Circolazione depressionaria in movimento sull’Europa occidentale

Buongiorno e buon giovedì cari amici del Centro Meteo Italiano. Come vi avevamo anticipato nei giorni scorsi, ecco che una circolazione depressionaria con aria fredda in quota si è isolata sull’Europa occidentale ed un ansa depressionaria in rotazione attorno al suo centro di massa interesserà la Penisola Italiana durante la giornata odierna portando maltempo e lieve calo termico.  Circolazione depressionaria che verso la fine del weekend inizierà a muoversi verso est portando un nuovo peggioramento meteo sull’Italia. Vediamo di seguito maggiori dettagli di questi primi segnali della stagione autunnale.

Forte maltempo oggi in Italia con rischio nubifragi

Già durante la notte si sono avute piogge e temporali anche molto intensi soprattutto al Nord-Ovest, dove tra Liguria e Piemonte i pluviometri hanno registrato anche più di 100 mm di pioggia. Giornata odierna che vedrà il maltempo estendersi su gran parte del Centro-Nord ed anche sul basso versante tirrenico, con fenomeni anche intensi soprattutto al settentrione e sulle regioni centrali del versante tirrenico, con rischio di locali nubifragi. La protezione civile ha infatti emesso un bollettino di allerta meteo su diverse regioni. Situazione meteo che andrà gradualmente a migliorare dalla serata a partire dai settori occidentali del Paese.

Temporaneo miglioramento tra domani e sabato con giornate estive

Tra la giornata di domani e quella di sabato, con la circolazione depressionaria che tenderà a stazionare a ridosso della Francia, ci sarà spazio per una temporanea espansione dell’anticiclone africano sul Mediterraneo. Questo porterà un miglioramento delle condizioni meteo sull’Italia con cieli per lo più soleggiati e con temperature in aumento, con valori nuovamente di 2-4 gradi sopra media e con anomalie termiche positive anche fino a 8 gradi all’estremo Sud. Si tratterà dunque di giornate di stampo estivo. Ma nella giornata di domenica, con la circolazione depressionaria che inizierà a muoversi dall’Europa occidentale verso l’Europa centrale, l’alta pressione cederà nuovamente sul Mediterraneo, permettendo l’arrivo di correnti umide e instabili che porteranno piogge e temporali da sparsi a diffusi e localmente anche intensi soprattutto al Centro-Nord. Anche le temperature torneranno a diminuire.

Prove di maltempo autunnale la prossima settimana, in arrivo rottura con la stagione estiva

Modelli che sembrano confermare ancora una volta l’ipotesi peggioramento meteo di stampo autunnale per la prossima settimana. Dopo il weekend ecco una circolazione depressionaria con aria più fredda in quota muoversi tra Europa e Mediterraneo portando una fase di maltempo in Italia con annesso calo delle temperature. Distribuzione delle precipitazioni ovviamente ancora impossibile da prevedere ma dovrebbe comunque trattarsi di un passaggio per tutta la Penisola.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto