Meteo Italia, la situazione sinottica
Buon weekend e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Situazione sinottica caratterizzata dalla presenza di un promontorio anticiclonico disteso sull’Europa sudoccidentale, mentre una saccatura artica interessa l’est Europa sino al settore orientale del Mediterraneo. In tal modo l’Italia è solo lambita dal flusso freddo in transito sui Balcani, ma in un contesto mediamente stabile in seguito ad un aumento del campo barico da ovest.
Weekend al via con tempo mediamente stabile
Previsioni meteo Italia sabato 13 gennaio 2014. Giornata odierna caratterizzata al nord da condizioni meteo diffusamente stabili con ampie schiarite sui settori di Nordest ed alpini. Nubi basse in addossamento alla Liguria di ponente, mentre foschie e nebbie al mattino ridurranno la visibilità sulla Pianura Padana centro-occidentale. Tendenza nottetempo all’arrivo di qualche goccia di pioggia sulla Liguria, mentre nebbie e nubi basse torneranno a formarsi sulla Pianura Padana. Al centro attesa una giornata stabile con sole prevalente su gran parte delle regioni, salvo innocui addensamenti al mattino sull’Abruzzo orientale. Tendenza all’aumento delle nubi dalla sera su Toscana e Lazio con qualche goccia di pioggia nottetempo. Al sud ed Isole il flusso freddo settentrionale addosserà nubi prevalentemente su Puglia, Molise, Calabria ionica, Sicilia e Sardegna occidentale, ma con qualche goccia di pioggia al mattino confinata al messinese. Sereno o poco nuvoloso sulle restanti regioni.
Gelate al mattino al nord e zone interne del centro
L’attenuazione della ventilazione ed i cieli stellati hanno favorito il “deposito” dell’aria fredda nei bassi strati ed il raffreddamento radiativo del suolo. Le temperature sono scese nel corso della notte su tutta l’Italia. Al nord diffuse gelate in Pianura Padana con valori mediamente di -1/-3°C, ma con punte di -4/-6°C nel basso Piemonte. Freddo intenso anche nelle valli e pianure del centro con gelate diffuse sino alla periferia est di Roma (in città minime di +2/+3°C); spiccano i -2°C di Firenze ed i -5°C di Arezzo; punte di -5/-6°C sui settori collinari di Umbria, Toscana ed in Ciociaria. Altopiani appenninici scesi fino a -12/-15°C in Abruzzo. Temperature vicine o inferiori allo zero anche tra le zone interne di Campania e Basilicata. Da domani atteso aumento delle temperature minime sulle regioni centro-meridionali, per l’arrivo di nubi e correnti più miti da ovest.
Domenica tornano le nubi da ovest con qualche pioggia sui settori tirrenici
Campo barico i nuova flussione, favorirà l’ingresso di correnti più umide dai quadranti occidentali. Attese nubi specie sui settori tirrenici dove potranno dar luogo ad occasionali pioviggini e deboli piogge intermittenti su Toscana, Lazio, Campania e Calabria tirrenica. Stabile altrove, ma con addensamenti di passaggio sul resto del centro-sud, mentre sulla Pianura Padana insisteranno nebbie e nubi basse. Temperature in aumento nei valori minimi lungo il versante tirrenico, ancora freddo intenso sulla Pianura Padana e zone interne del centro con gelate diffuse.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.