Nuovo peggioramento in arrivo nelle prossime
Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Situazione molto dinamica sull’Italia, con rapidi passaggi tra fasi di maltempo e pause asciutte. Infatti, il vortice depressionario colpevole del maltempo dei giorni scorsi, si è oramai allontanato verso la Grecia, lasciando spazio ad un generale miglioramento. Ma l’avvicinamento di un nuovo nucleo fredda dalla Francia, porta un’alta fase di maltempo con primi fenomeni già nella giornata odierna al Nord e sulle zone interne del Centro.
Nucleo freddo porta instabilità domani sull’Italia
Il nucleo freddo in quota (-30°C a circa 5000 metri di altitudine) in avvicinamento dalla Francia, transiterà sull’Italia nella giornata di domani e fino alla prima parte di giovedì, per poi allontanarsi verso Balcani e Grecia. Giornata di domani che vedrà piogge sparse sulle regioni centro-settentrionali, con neve oltre 900-1100 metri su Alpi e Appennino settentrionale e oltre i 1000-1300 metri sull’Appennino centrale. Quota neve in calo nella notte, con fiocchi fin verso i 600-700 metri sulle Alpi e fino agli 800-900 metri sull’Appennino centro-settentrionale. Nella giornata di giovedì atteso qualche fenomeno al Sud e sul medio versante adriatico, con neve a quote medie sui rilievi, mentre sul resto della Penisola avremo un miglioramento con cieli per lo più soleggiati. Generale miglioramento comunque atteso antro la serata.
Continuano le conferme dei modelli per il peggioramento del weekend
Gli ultimi aggiornamenti dei principali modelli continuano a confermare un peggioramento meteo sull’Italia negli ultimi giorni della settimana. Una saccatura depressionaria dovrebbe infatti allungarsi dalla Groenlandia verso sud-est, fino ad approfondire un profondo minimo al suolo a ridosso della Francia. Diversi impulsi instabili raggiungerebbero cosi il Mediterraneo centrale, con prima fase di maltempo tra venerdì e sabato specie al Centro-Nord ed una nuova fase di maltempo in arrivo tra domenica e lunedì, con piogge e temporali su gran parte dell’Italia e nevicate anche abbondanti sulle montagne. Modello americano GFS che propone una depressione atlantica portarsi proprio tra Europa centrale e Mediterraneo centrale all’inizio della prossima settimana, muovendosi poi lentamente verso est e rinnovando cosi condizioni di tempo instabile fin verso metà settimana, specie al Centro-Sud. La distanza temporale è però ancora molto elevata e si tratta di una semplice tendenza, con l’evoluzione che potrà quindi ancora variare sensibilmente.
Tendenza meteo: flusso atlantico con interazione di correnti fredde orientali, prima parte di marzo movimentata
Come detto evoluzione meteo movimentata in questa prima metà di marzo con almeno tre fasi di maltempo in vista da qui al prossimo weekend. Nel corso della prossima settimana sia il modello GFS che l’europeo ECMWF mostrano ancora campi di alta pressione alle latitudini più elevate mentre vaste circolazioni depressionarie potrebbero interessare il Mediterraneo dispensando maltempo. Non si vedono particolari fasi fredde ma la neve in montagna dovrebbe comunque essere abbondante.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.