Tempo tendenzialmente instabile nella giornata odierna
L’intrusione di correnti più umide e instabili di natura atlantica sul Mediterraneo centrale porta un peggioramento delle condizioni meteo nella giornata odierna, con rovesci che si sono susseguiti in particolare nella notte sul medio-basso versante tirrenico, per alcune aree del quale la Protezione Civile aveva in effetti diffuso un’allerta meteo. Le temperature, in questo contesto, non subiscono variazioni significative rispetto alle precedenti 24 ore.
Ulteriori rovesci in arrivo in serata
L’affondo di una saccatura depressionaria di stampo atlantico sulla Penisola balcanica determinerà qualche effetto trasversale anche sul nostro Paese, dove si azionerà qualche isolato rovescio sulle regioni meridionali, in particolare del versante adriatico. Instabilità localizzata che riguarderà anche l’Abruzzo, con fiocchi in arrivo anche sull’Appennino. Le temperature, in questo contesto, subiranno una diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Weekend all’insegna della stabilità persistente
La settimana corrente sta venendo caratterizzata da condizioni meteo mediamente stabili e asciutte sulla nostra Penisola, anche se non sono (quasi) mai mancate delle eccezioni. Questo trend può invertirsi nel Weekend, quando il tempo, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, potrebbe risultare generalmente stabili e asciutte (con eventuali eccezioni estremamente localizzate sull’alto versante tirrenico). E ciò nonostante l’intrusione di correnti più fresche sul Mediterraneo centrale.
Calo termico in arrivo
L’affondo di una saccatura depressionaria sulla Penisola balcanica se non porterà effetti tangibili sotto il profilo meteorologico, esso lo porterà dal punto di vista termico, con le temperature che progrediranno verso una diminuzione sul nostro Paese, anche sensibile. Valori termici che scenderanno infatti al di sotto della media del periodo in particolare lungo il versante adriatico, con clima che, nonostante la stabilità, apparirà pienamente autunnale se non tardo-autunnale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.