Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo weekend – Alta pressione che non cede nel medio periodo, ecco la tendenza

Meteo weekend - Stagione ancora vacillante e inverno assente, ecco la tendenza per il medio termine

Meteo weekend – Alta pressione che non cede nel medio periodo, ecco la tendenza
Meteo Weekend.

Condizioni meteo attuali

Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! Situazione sinottica che evidenzia una stabilità ormai prevalente da giorni in Italia: l’alta pressione risulta ben salda tra Mediterraneo centro-occidentale e l’Europa, proteggendo la nostra penisola da eventuali perturbazioni. Tale stabilità è accompagnata frequentemente da bel tempo, con mitezza ed anomalie termiche anche di oltre +10°C sulle Alpi.

Stabilità persistente in serata in tutto il Paese

Nessuna variazione sembra prospettarsi dai principali centri di calcolo per le prossime ore sul fronte sinottico sul Mediterraneo centrale e pertanto anche le condizioni meteo risentiranno di questo ristagnamento barico, rimanendo generalmente stabili e asciutte in Italia e con la prevalenza di cieli pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, fatto salvo eccezioni a cui abbiamo accennato in precedenza e che più dettagliatamente enunceremo nel prossimo paragrafo.

Inverno in black-out senza via d’uscita anche nel medio-lungo termine

Questa fase di stallo sembra inoltre destinata a protrarsi anche per i primi giorni e per la prima settimana del mese di febbraio: stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo l’Anticiclone sembra continuare a presentare una forma smagliante in corrispondenza proprio di questo periodo, con persistente generale stabilità (con qualche nebbia consuetudinaria in Pianura Padana) e clima tutt’altro che invernale.

Dal weekend in avanti Inverno ancora vacillante

Tendenza nel lungo termine a bassa predicibilità. Modello probabilistico europeo che mostra anomalie positive di pressione prevalenti tra l’Atlantico e l’Islanda, mentre un’area di bassa pressione prevalere sull’Europa centro-settentrionale.  Anche il modello americano GFS propone sul lungo termine, verso la metà del mese, l’alta pressione meno invadente e possibili manovre invernali che potrebbero interessare il Mediterraneo. Possibile dunque uno sblocco della situazione per la seconda parte di febbraio con ritorno a condizioni meteo più invernali, ma ancora da confermare, anche sull’Italia con calo termico e ritorno a condizioni perturbate. Rimanete aggiornati!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto