Meteo Weekend - Alta pressione in rimonta e cieli soleggiati nel fine settimana. Le previsioni per l'Italia

Meteo weekend - Beltempo in Italia, con condizioni meteo asciutte e soleggiate e temperature in media

Meteo Weekend.
Guarda la versione integrale sul sito >

Condizioni meteo in Italia

Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! Autunno che volge al termine tra alti e bassi nei prossimi giorni: la settimana centrale di Novembre prosegue con un miglioramento delle condizioni meteo che tuttavia in questo frangente tra oggi e domani avrà un piccolo cedimento. Entriamo nel dettaglio.

Transito di un rapido fronte freddo con temperature in discesa

Previsioni meteo – Come anticipato alta pressione che sarà momentaneamente scalzata dal transito di  fronte freddo, che dovrebbe portare un calo termico entro il terzo weekend di novembre. Da venerdì previste temperature in media o poco sotto al Centro-Nord e anche di 2-4 gradi sotto media sulle regioni del Sud. Tra oggi e domani assisteremo anche al transito di qualche precipitazione specie sulle regioni del centro-sud, ma senza fenomeni di rilievo associati.

Weekend caratterizzato da sole prevalente sull'Italia

Tendenza meteo – Come già anticipato, il rinforzo del vortice polare dovrebbe spingere le depressioni a latitudini più elevate, lasciando spazio all'alta pressione che si rinforzerà verso il Mediterraneo. Ultimi aggiornamenti dei principali modelli che tra Sabato e Domenica mostrano un robusto promontorio anticiclonico tra nord Africa e Penisola Iberica. Questo estenderà la sua influenza anche all'Italia con condizioni meteo asciutte da Nord a Sud. Nel corso della prima parte della prossima settimana però ecco una depressione in discesa dal Mare del Nord proprio verso il Mediterraneo. Non si esclude dunque un netto peggioramento tra lunedì e martedì.

Nuovo peggioramento in arrivo per la prossima settimana

Tendenza meteo – I modelli matematici confermano l'allungamento di una saccatura depressionaria dall'Europa nord-orientale verso il bacino Mediterraneo. Questa configurazione andrebbe a determinare la formazione di un vortice di bassa pressione sull'Italia con conseguente fase di maltempo e nuovo calo delle temperature. Ancora da comprendere i dettagli e le tempistiche, sui quali torneremo più avanti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.