Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO WEEKEND – ALTA PRESSIONE in rinforzo porta tempo STABILE e cieli SOLEGGIATI, MALTEMPO tra oggi e domani

Meteo - Fronte freddo tra oggi e domani porta maltempo invernale al Centro-Sud, poi torna l'alta pressione con sole prevalente fino al weekend

METEO WEEKEND – ALTA PRESSIONE in rinforzo porta tempo STABILE e cieli SOLEGGIATI, MALTEMPO tra oggi e domani
Meteo weekend, arriva il maltempo su queste regioni d'Italia

Maltempo in arrivo in Italia

Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede un robusto anticiclone situato in Atlantico con valori massimi di pressione al suolo fino a 1040 hPa, mentre una profonda area depressionaria si trova sull’Europa orientale con valori minimi di pressione al suolo fino a 990 hPa. Quest’ultima pilota un fronte freddo che nella giornata odierna interesserà la Penisola Italiana portando un peggioramento delle condizioni meteo. Maltempo che colpirà soprattutto il Centro-Sud, che nella prima parte della giornata interesserà le regioni tirreniche con piogge sparse di debole intensità, mentre nella seconda parte della giornata, con l’arrivo dell’aria fredda, piogge e temporali colpiranno le regioni adriatiche e il Sud con neve in Appennino fino a quote piuttosto basse.

Maltempo al Sud nella giornata di domani

Il fronte freddo in arrivo nella giornata odierna, scorrerà lentamente verso sud-est. Nella giornata di domani avremo ancora maltempo invernale al Sud, con fenomeni anche intensi a carattere di rovescio o temporale specie su Puglia, Calabria e Sicilia con neve fino alla bassa montagna. Residui fenomeni anche sull’Appennino centrale con nevicate fino a quote quasi collinari. Migliora invece sulle regioni tirreniche centrali con ampi spazi di sereno e continua la fase stabile al Nord. Temperature in generale diminuzione, scendendo anche di qualche grado al di sotto delle medie del periodo. Nella giornata di domani attenzione anche ai venti, che soffieranno con intensità molto forte dai quadranti settentrionali, soprattutto al Sud e regioni adriatiche, con raffiche oltre gli 80 km/h.

Dopo il fronte freddo torna l'alta pressione, tendenza meteo

Dopo il fronte freddo torna l’alta pressione, tendenza meteo

Torna l’alta pressione sul Mediterraneo

A partire dalla giornata di mercoledì, i principali modelli fisico-matematici mostrano un promontorio anticiclonico espandersi da ovest sul Mar Mediterraneo, spingendo verso est il fronte freddo e portando un generale miglioramento delle condizioni meteo sulla Penisola Italiana. Giorni centrali della settimana quindi con tempo stabile e asciutto in Italia, con cieli soleggiati da Nord a Sud e temperature in aumento, specie nei valori massimi, che risulteranno sopra la media anche di 3-4 gradi.

CONTINUA A LEGGERE​

Weekend con alta pressione in rinforzo sull’Europa centro-occidentale

Gli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS continuano a confermare anche per il periodo periodo del weekend un vortice polare piuttosto compatto, con profonde strutture depressionarie che scorrono alle alte latitudini.  Questo permetterà all’alta pressione di andarsi a rafforzare specie sull’Europa occidentale, con valori di pressione al suolo fino a 1030 hPa. Questo porterà condizioni meteo molto stabili anche in Italia, con sole prevalente su gran parte delle regioni, ma con anche il ritorno di nebbie e foschie in Pianura Padana. Correnti nord-occidentali che manterranno le temperature in media con quelle del periodo, ma sul finire del weekend un  rinforzo dell’alta pressione sull’Europa centro-occidentale e il Mediterraneo porterebbe anche un lieve aumento delle temperature, con valori sopra la media di qualche grado.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto