Meteo Weekend - Alta pressione in rinforzo sul Mediterraneo porta sole e rialzo termico, ma ancora delle piogge
Meteo - Alta pressione in rinforzo sul Mediterraneo nel weekend porta giornate stabili e soleggiato, salvo ancora dei temporali al Nord e possibile impulso instabile al Centro-Sud per domenica
Guarda la versione integrale sul sito >
Mediterraneo tra correnti umide e masse di aria calda
Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. La circolazione depressionaria colma di aria più fresca centrata sulla Scandinavia si è allungata fino alla Penisola Iberica. Saccatura depressionaria che ora tenderà a ruotare attorno al suo centro di massa, muovendosi verso il Mediterraneo e portando cosi instabilità sulle regioni centro-settentrionali. Attese nella giornata odierna piogge e temporali su gran parte del Nord e qualche fenomeno pomeridiano anche sulle regioni centrali, specie nelle zone interne e versante adriatico. Maggiore stabilità si avrà invece al Sud, protetta da un vasto campo di alta pressione disteso sul Mediterraneo orientale. Questo porta ancora masse di aria calda sulle regioni meridionali, con massime anche oltre i 35°C su alcune regioni, ma nei prossimi giorni è in arrivo una rinfrescata. Giornata di domani che vedrà il cavo d'onda transitare sull'Italia.
Cavo d'onda in transito domani sull'Italia, ancora maltempo su alcune regioni
Ecco le previsioni meteo per domani giovedì 13 giugno: Al Nord: Al mattino cieli irregolarmente nuvolosi con piogge tra Liguria, Lombardia e Triveneto. Al pomeriggio instabilità in aumento sulle regioni nord-orientali, aperture tra Piemonte e Lombardia. In serata tempo in generale miglioramento con ampi spazi di sereno. Al Centro: Al mattino isolati piovaschi sulla Toscana, ampi spazi di sereno altrove. Al pomeriggio isolate precipitazioni su Toscana, Umbria e Marche, sereno o poco nuvoloso sugli altri settori. In serata tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi. Al Sud e sulle Isole: Al mattino cieli soleggiati su Molise, Campania e Sardegna, nuvolosità in transito altrove. Al pomeriggio ancora tempo asciutto senza particolari variazioni. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o al più poco nuvolosi.
Weekend ancora tra correnti umide e risalita di aria calda
I principali modelli mostrano per il weekend una rimonta dell'alta pressione sul Mediterraneo, mentre una circolazione depressionaria andrebbe ad approfondirsi sulle Isole Britanniche. Atteso un miglioramento delle condizioni meteo ed un rialzo delle temperature su valori di 3-5 gradi sopra la media al Centro-Sud e sulle Isole, mentre il Nord risulterà parzialmente influenzato dalla depressione atlantica con piogge e temporali e temperature in linea con le medie del periodo. Nella giornata di domenica non è comunque escluso il transito di un blando cavetto d'onda in quota.
Guarda la versione integrale sul sito >
Prossima settimana con possibile intensa ondata di caldo
I principali modelli mostrano per la prossima settimana la depressione atlantica centrata sulle Isole Britanniche affondare verso la Penisola Iberica, favorendo l'espansione dell'anticiclone africano prima sul Mediterraneo e poi sull'Europa. Questo porterebbe stabilità in Italia e soprattutto una nuova ondata di caldo africano, con temperature di diversi gradi sopra le medie. Ancora presto comunque per scendere nei dettagli, trattandosi di una tendenza. Vi invitiamo quindi a seguire i nostri prossimi aggiornamenti.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Scontro tra titani per l’Immacolata tra l’Anticiclone e il flusso artico, ecco la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 19:30
Meteo – Dicembre parte con un attacco artico in arrivo sull’Italia, ma poche precipitazioni: la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 18:04
Meteo – Cambia tutto con l’Anticiclone in difficoltà e l’arrivo del maltempo nella prossima settimana: i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 17:25