Meteo weekend - L'alta pressione inizia a cedere, arrivano nuvolosità ed anche qualche pioggia. La tendenza
Meteo - Dominio anticiclonico sul Mediterraneo per gran parte della settimana, da weekend alta pressione in cedimento con l'arrivo di nuvolosità ed anche qualche pioggia su alcune regioni
Guarda la versione integrale sul sito >
Dominio dell'alta pressione sul Mediterraneo
Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. A partire dai primi giorni di ottobre l'anticiclone delle Azzorre ha iniziato ad espandersi verso est sull'Europa centro-occidentale, portando un miglioramento delle condizioni meteo anche sull'Italia, che nei giorni precedenti era stata alle prese con il maltempo. Attuale situazione sinottica che vede l'alta pressione in rinforzo sull'Europa centro-occidentale e in continua espansione verso est. Questo porta tempo stabile in Italia con cieli per lo più soleggiati, ma anche nebbie e nubi basse al primo mattino in alcune aree, specie coste e pianure del Nord. Temperature in linea con le medie del periodo sull'Italia con clima piuttosto mite specie durante le ore diurne, mentre una bolla calda è in risalita sull'Europa occidentale e centrale, dove troviamo anomalie termiche positive anche fino ad 8 gradi.
Corrente a getto in rinforzo divide l'Europa tra alta pressione e circolazione depressionaria
Un profondo vortice depressionario è posizionato nei pressi dell'Islanda con un minimo di pressione al suolo intorno a 960 hPa, mentre il vasto e robusto campo di alta pressione continua la sua espansione verso est. Nel corso dei prossimi giorni il rinforzo del getto polare tenderà a schiacciare l'anticiclone lungo il paralleli con valori massimi al suolo fino a 1030 hPa tra Atlantico ed Europa centrale. Flusso perturbato che invece scorrerà più a nord. Condizioni meteo che si manterranno dunque stabili sulla Penisola Italiana.
Meteo weekend: alta pressione in cedimento e possibile arrivo di qualche pioggia
Fino alla giornata di sabato sulla Penisola Italiana le condizioni meteo non dovrebbero subire particolari variazioni, con tempo ancora stabile e temperature che tenderanno anche leggermente ad aumentare, portandosi appena sopra le medie del periodo. Nel corso del weekend l'alta pressione dovrebbe mostrare i primi segni di cedimento, con un'ansa depressionaria che si fa strada sull'Europa occidentale e il flusso perturbato che si abbassa di latitudine sull'Europa centrale. Delle infiltrazioni fresche e umide in quota potranno cosi raggiungere il Mediterraneo portando nella giornata di domenica della nuvolosità in transito sulla Penisola Italiana. Non sono escluse delle piogge sulle Alpi, al Nord-Ovest e sulle Isole Maggiori, anche se risulta ancora presto per i dettagli. Le temperature non dovrebbero subire grosse variazioni, con valori ancora in linea con le medie del periodo, anche se con una possibile lieve diminuzione nei valori massimi a causa della nuvolosità in transito che va a ridurre l'irraggiamento al suolo.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Prossima settimana che potrebbe iniziare con maltempo per alcune regioni
Sul finire della prima decade di ottobre diversi modelli mostrano un campo di alta pressione ancora disteso sul Mediterraneo ma in indebolimento. Massimi al suolo verso i Balcani e saccatura depressionaria in quota che potrebbe farsi largo sul Mediterraneo occidentale. Con l'inizio della prossima settimana il modello GFS propone un peggioramento meteo che dovrebbe coinvolgere soprattutto le Isole Maggiori e poi le altre regioni del Sud. Impossibile comunque al momento scendere in ulteriori dettagli.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Avvio di dicembre shock in compagnia dell’Anticiclone, Inverno parte con freno a mano tirato?
15 Novembre 2024 | ore 20:25
Meteo Milano – Weekend contrassegnato da foschie e nebbie, con tempo stabile: ecco le previsioni
15 Novembre 2024 | ore 19:45
Meteo – Inverno alla ribalta la prossima settimana con affondo polare in Italia e calo termico: i dettagli
15 Novembre 2024 | ore 19:08
Meteo – Flusso atlantico attacca l’Italia ad inizio della settimana prossima, con qualche rovescio o temporale
15 Novembre 2024 | ore 18:27