Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 18 Febbraio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Weekend – Alta pressione più invadente con stabilità diffusa in Italia ed anche un lieve rialzo termico

Meteo - Alta pressione che si fa più invadente sul Mediterraneo, specie dal weekend quando sarà accompagnata anche dall'avvezione di aria più mite

Meteo Weekend – Alta pressione più invadente con stabilità diffusa in Italia ed anche un lieve rialzo termico
Meteo Italia - ultimo weekend di gennaio mite e stabile

Alta pressione in espansione su Europa e Mediterraneo

Buongiorno e buon inizio settimana cari amici del Centro Meteo Italiano. Nel corso del weekend abbiamo assistito al transito di un vortice depressionario sul Mediterraneo centrale, il quale ha dispensato maltempo anche intenso in Italia ed un calo termico con neve a quote anche basse. Attuale situazione sinottica che invece un campo di alta pressione che dal basso Atlantico si espande su Europa occidentale e Mediterraneo centro-occidentale, con la Penisola Italiana sul suo bordo orientale. Aria molto fredda di estrazione artica è invece in discesa sull’Europa orientale e fino alla Penisola Balcanica, lambendo il Mediterraneo centrale.

Tempo stabile e temperature nella media

Come appena visto, Penisola Italiana sul bordo orientale dell’alta pressione, nel mezzo tra la risalita di aria mite sull’Europa occidentale e la discesa di aria gelida sull’Europa orientale. Sull’Italia attese temperature per lo più in linea con le medie del periodo e leggermente al di sotto sui settori orientali del Paese. Condizioni meteo che si manterranno prevalentemente stabili durante la settimana grazie all’alta pressione, anche se con disturbi nuvolosi, anche bassi e compatti, specie a metà settimana.

Meteo - Italia nel limbo tra il gran freddo e la mitezza la prossima settimana, ecco la tendenza

Tendenza meteo prossima settimana.

Weekend con alta pressione più invadente e temperature in rialzo

Alta pressione che verso il weekend dovrebbe vedere una decisa spinta verso nord-est , fino a lambire i Paesi Baltici, risultando cosi più invadente anche sul Mediterraneo centrale ed accompagnato dalla risalita di aria mite, mentre l’aria fredda continuerà ad interessare l’Europa sud-orientale ed anche il Mediterraneo orientale. Sull’Italia si potrebbe dunque avere un piccolo assaggio di primavera, con tempo stabile e temperature anche leggermente al di sopra delle medie soprattutto al Centro-Nord.

Tendenza meteo: possibile fase di maltempo in chiusura di febbraio e dell’inverno

Stando agli ultimi aggiornamenti dei modelli l’alta pressione dovrebbe dominare tra Europa e Mediterraneo almeno fino all’ultimo weekend di febbraio. Per la settimana finale del mese però alcuni iniziano ad ipotizzare un peggioramento meteo in arrivo da ovest, probabilmente con un po’ di aria polare e dunque leggermente freddo. La distanza temporale ci impone comunque molta cautela.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto