Meteo Weekend - Alta pressione più invadente sul Mediterraneo porta stabilità ed aumento termico sull'Italia
Meteo - Promontorio anticiclonico in rimonta verso il Mediterraneo nei prossimi giorni dovrebbe raggiungere la Penisola Italiana antro la fine del weekend portando stabilità diffusa ed anche un aumento delle temperature
Circolazione depressionaria in allontanamento verso est
Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. La circolazione depressionaria che oramai interessa il Mediterraneo da qualche giorno e che ha portato anche condizioni di maltempo, si allontana lentamente verso est. Condizioni meteo dunque in miglioramento sull'Italia, ma ancora dell'instabilità al Sud ed in parte sul Centro, con fenomeni soprattutto di stampo pomeridiano. Qualche fenomeno pomeridiano anche domani sull'Appennino centro meridionale e in sconfinamento sulle regioni del versante tirrenico. Sull'Appennino le precipitazioni risulteranno a carattere nevoso fino a quote medie.
Alta pressione in rimonta verso il Mediterraneo
Nel corso dei prossimi giorni, mentre la circolazione depressionaria si allontana verso l'Europa orientale, un promontorio anticiclonico di matrice sub-tropicale va a rimontare prima sull'Europa occidentale e poi verso il Mediterraneo occidentale, lasciando la Penisola Italiana sul bordo orientale della figura barica. Seconda parte della settimana che risulterà dunque piuttosto stabile in Italia con anche cieli soleggiati soprattutto al Centro-Nord e solo qualche fenomeno isolato a carattere pomeridiano nelle zone interne del Sud. Le temperature tenderanno leggermente ad aumentare, portandosi su valori in linea con le medie del periodo o leggermente al di sopra.
Weekend con alta pressione sempre più invadente
Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, nella giornata di sabato, con il promontorio anticiclonico ancora sul Mediterraneo centro-occidentale, un piccolo cavetto d'onda in quota potrebbe transitare sulla Penisola Italiana, portando dell'instabilità pomeridiana con piogge e acquazzoni nelle zone interne del Centro-Sud. Alta pressione che però nella giornata di domenica dovrebbe raggiungere maggiormente il nostro Paese, portando stabilità diffusa ed anche un aumento delle temperature, con massime che si porteranno prossime ai 20°C su molte zone d'Italia e localmente anche superiori specie al Sud e sulle Isole Maggiori.
Tendenza meteo: alta pressione più invadente ma attenzione agli sbuffi freddi da est
Evoluzione meteo piuttosto incerta sul lungo periodo con diversi modelli che però con l'arrivo della seconda decade di marzo mostrano un'alta pressione più invadente sui settori occidentali del continente. Rubinetto atlantico che si potrebbe dunque chiudere mettendo almeno per un po' fine a questo periodo molto piovoso. Attenzione però perché sbuffi di aria fredda da est potrebbero comunque raggiungere il Mediterraneo con tutte le conseguenze del caso.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Anticiclone tiene ostaggio l’Italia fino ad almeno Dicembre, con stabilità, nebbie e relativa mitezza
21 Novembre 2024 | ore 21:53
Meteo Torino – Qualche fiocco cade in città, miglioramento in vista con ampie schiarite: le previsioni
21 Novembre 2024 | ore 19:36
Meteo – Super Anticiclone risale in cattedra nel Weekend: stabilità, nebbie e temperature in ripresa
21 Novembre 2024 | ore 19:00