Meteo Weekend - Ancora caldo anomalo in arrivo, specie al sud Italia. I dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Condizioni meteo in Italia – maltempo in atto
Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! Condizioni meteo che vedono correnti umide in quota che porterà, nelle prossime ore sulle regioni del Nord Italia con piogge e temporali sparsi. Situazione sinottica che vede il campo di alta pressione tra Mediterraneo ed Europa spostare i suoi massimi al suolo verso i settori orientali del continente. Nel pomeriggio possibilità di temporali anche lungo la dorsale appenninica. Tra la sera e la notte un peggioramento meteo interesserà il Nord-Ovest con fenomeni localmente anche intensi.
Previsioni meteo per oggi 15 Settembre
Meteo oggi – Al Nord: Nuvolosità irregolare in transito al mattino su tutte le regioni con piogge sparse su Triveneto e Lombardia e asciutto altrove. Al pomeriggio acquazzoni e temporali in sviluppo su Alpi e Appennini, variabilità asciutta su Liguria e Pianura Padana. In serata tempo in miglioramento ma con molte nubi. Temporali in arrivo nella notte al Nord-Ovest. Al Centro: Al mattino tempo stabile con prevalenza di cieli sereni su tutte le regioni. Al pomeriggio acquazzoni e temporali in sviluppo in Appennino, asciutto altrove con ampi spazi di sereno sul versante tirrenico. In serata tempo asciutto ovunque con cieli sereni o poco nuvolosi. Nuvolosità in aumento nella notte con prime piogge sulla Toscana. Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi, maggiori addensamenti sulla Sardegna. Al pomeriggio locali piovaschi sulla Sardegna e zone interne tra Campania e Molise, asciutto altrove con nuvolosità e schiarite. In serata residui fenomeni sulla Sardegna, sereno o poco nuvoloso sulle altre regioni.
Caldo in aumento a seguire
Meteo weekend – Nel terzo fine settimana di settembre, ci aspettiamo l'arrivo di una saccatura depressionaria ad ovest della Penisola Iberica. Nel contempo, un promontorio di origine africana risalirà verso il Mediterraneo centrale, portando un repentino e intenso aumento delle temperature. Tra domenica e martedì, potrebbero verificarsi anomalie termiche positive anche di 8-10 gradi, particolarmente evidenti nelle regioni del Sud Italia. In concomitanza con l'avvicinamento della saccatura depressionaria, assisteremo alla formazione di un fronte perturbato che si sposterà dal Mediterraneo centrale verso le regioni nord-occidentali. Nella notte tra venerdì e sabato, i fenomeni potrebbero risultare anche intensi in queste zone, con precipitazioni a carattere temporalesco.
Guarda la versione integrale sul sito >
Possibile Calo delle Temperature e Maggiore Instabilità all'orizzonte?
Tendenza Meteo – Nei primi giorni della prossima settimana, è possibile che una vasta e profonda circolazione depressionaria si sviluppi nelle vicinanze delle Isole Britanniche. Questo potrebbe portare correnti instabili che influenzerebbero anche l'Europa centrale, con l'Italia a margine di queste perturbazioni. Questa configurazione potrebbe favorire condizioni meteorologiche instabili sulle regioni settentrionali, con possibili rovesci e temporali a tratti intensi. Al contrario, il Centro e il Sud Italia potrebbero continuare a sperimentare temperature elevate e un clima relativamente stabile.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.
Meteo – Immacolata verso stabilità e relativa mitezza, ma attenzione ai ribaltoni: la tendenza
24 Novembre 2024 | ore 19:28
Meteo Napoli – Finestra di stabilità e bel tempo in città, ma con peggioramento in vista: le previsioni
24 Novembre 2024 | ore 18:39
Meteo – Inverno parte con qualche difficoltà, aria artica punta l’Italia ad inizio Dicembre: la tendenza
24 Novembre 2024 | ore 18:00
Meteo – La Tempesta Bert sferza il Regno Unito, migliaia di black-out in Irlanda, 1 morto in Inghilterra: i dettagli
24 Novembre 2024 | ore 17:11