METEO - WEEKEND ancora in balia di TEMPORALI e PIOGGE su molte regioni, i dettagli

METEO - WEEKEND ancora in balia di TEMPORALI e PIOGGE su molte regioni, con temperature ancora fresche per il periodo. Domenica graduale miglioramento a partire dal nord e medio Tirreno

Maltempo nelle prossime ore su molte regioni, con piogge e temporali
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo, la situazione sinottica

Meteo – Buon weekend e ben ritrovati dal Centro Meteo Italiano a tutti gli affezionati lettori! La situazione sinottica a scala europea è caratterizzata dalla presenza di un vasto promontorio anticiclonico, disteso dall'entroterra africano sin verso la Gran Bretagna, dove posiziona i suoi massimi barici. Ai suoi fianchi agiscono due aree cicloniche: una in azione sul vicino Atlantico ed una seconda tra il comparto Balcanico ed il Mediterraneo centrale, influenzando ancora le condizioni meteo anche sull'Italia. Persistono sul nostro Paese condizioni meteo spiccatamente instabili, con temperature al di sotto delle medie stagionali. Vediamo nei dettagli la previsione meteo sull'Italia  ed una tendenza per la prossima settimana.

Situazione meteo sull'Italia

Meteo – La circolazione ciclonica centrata tra i Balcani e l'Italia, alimenta nubi e fenomeni sul nostro Paese. Nel corso della notte e del primo mattino, piogge e temporali hanno interessato il medio Adriatico, con accumuli localmente anche di 40-60 mm nelle Marche e sulla Puglia garganica. Un sistema nuvoloso si appresta a transitare al nordest, Umbria e zone interne della Toscana, portando in questo avvio di giornata cieli grigi e deboli piogge associate. Maggiori schiarite si osservano al nordovest e sui settori ionici. Temperature decisamente frizzanti al primo mattino, mediamente compresi tra +16°C e +18°C, ma localmente scesi fino ai +12/+14°C sui settori medio-basso collinari del centro Italia.

Temporali e rischio grandinate al centro-sud nelle prossime ore

Meteo – L'azione della ciclogenesi sul medio Adriatico, rinnoverà anche nelle prossime ore piogge e temporali tra Romagna, Marche, Abruzzo e Molise. Il tempo volgerà verso un peggioramento anche sul Lazio, dove saranno possibili acquazzoni e locali temporali, più probabili sui settori centro-meridionali della regione. Tempo in deciso peggioramento anche sulle zone interne del sud Peninsulare, con temporali anche di forte intensità attesi lungo l'Appennino, ma anche su Puglia, Basilicata e zone interne della Campania. Qualche goccia di pioggia potrà localmente transitare al nordest, così come sulla Calabria. Temporali sulle zone interne di Sicilia e Sardegna. Nel corso della serata è atteso un generale miglioramento del tempo, fatta eccezione per il medio Adriatico, dove potranno insistere acquazzoni e temporali. Tempo in peggioramento nottetempo sulle coste tirreniche di Calabria e Sicilia, con possibili temporali.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Domenica graduale miglioramento, ma ancora con rischio temporali ed acquazzoni

Meteo – La goccia fredda tenderà ad indebolirsi gradualmente a partire dalla giornata di domenica, favorendo un lento aumento del campo barico. Il tempo volgerà verso un ulteriore miglioramento al nord e sui settori del medio Tirreno, dove saranno ampi gli spazi di sereno; qualche acquazzone pomeridiano non è escluso sui settori alpini ed interni del Lazio. Molte nubi con tempo ancora spiccatamente instabile al sud, Sicilia e medio Adriatico, dove potranno ancora verificarsi acquazzoni e temporali, localmente intensi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.