Attuale situazione sinottica sull’Italia e sull’Europa
Buongiorno e buon giovedì cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede una circolazione depressionaria centrata sul Mare del Nord con un minimo di pressione al suolo di circa 1000 hPa ed in movimento verso l’Europa centrale. Questo richiama correnti umide verso il Mediterraneo, portando instabilità in Italia, fino al transito di un fronte freddo entro la giornata di domani. Vediamo dunque le conseguenze meteo per il nostro Paese.
Forte maltempo in arrivo soprattutto al Nord con possibili nubifragi
Come appena visto, una circolazione depressionaria è in movimento verso l’Europa centrale interessando in parte anche il Mediterraneo. La giornata odierna vedrà molta nuvolosità in transito al Centro-Nord, con piogge e temporali sparsi sulle regioni settentrionali, in intensificazione nella seconda parte di giornata soprattutto al Nord-Est. Qualche acquazzone pomeridiano possibile anche nelle zone interne del Centro. Maggiori schiarite invece la Sud. Tra la notte e la mattinata di domani assisteremo al transito del fronte freddo associato alla circolazione depressionaria, il quale porterà acquazzoni e temporali da sparsi a diffusi tra Emilia Romagna, Lombardia e Triveneto, con possibili fenomeni a carattere di nubifragio specie tra Lombardia e Triveneto e soprattutto sui settori a ridosso dei rilievi. Residui fenomeni anche nella seconda parte di giornata. Più asciutto invece al Nord-Ovest con anche delle schiarite. Fronte freddo che porterà anche un calo termico al settentrione, con neve sulle Alpi centro-orientali anche fin verso i 1600-1700 metri. Qualche pioggia non esclusa anche sulle regioni centrali, specie tra la notte e la mattinata di domani.
Weekend tra flusso umido, temporali pomeridiani e caldo intenso
Mese di maggio che volge alla fine e mese di giugno che inizia con il weekend. Evoluzione sinottica che vede una vasta ansa depressionaria distesa dalla Scandinavia fino al Mediterraneo centro-occidentale, con una piccola goccia fredda che dovrebbe portarsi sull’Italia settentrionale. Primo weekend di giugno che vedrà quindi un flusso di correnti umide sud-occidentale investire il Centro-Sud portando nuvolosità e piogge sparse, specie nella giornata di domenica quando avremo possibili temporali sulle regioni centrali. Al Nord avremo giornate invece caratterizzate dall’instabilità pomeridiana, con acquazzoni e temporali in formazione su Alpi e Appennini e in sconfinamento sulle pianure e con residui fenomeni anche nelle ore serali. Più stabile invece all’estremo Sud, dove avremo anche avvezione di aria calda dal continente africano, con massime oltre i 30°C su Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia, con punte fino a sfiorare i 35°C sulle zone interne della Sicilia. Le temperature invece sul resto d’Italia risulteranno in media o anche leggermente sopra le medie.
Tendenza meteo: prima settimana di giugno con gocce fredde in transito e temporali sparsi
All’inizio della prossima settimana diversi modelli mostrano l’alta pressione in pieno oceano Atlantico e aria fresca in quota bloccata tra Europa e Mediterraneo. Ancora una volta diverse gocce fredde potrebbero muoversi anche sull’Italia portando diversi giorni con molta instabilità di stampo soprattutto pomeridiano. Per tutta la prossima settimana il modello americano GFS esclude una vera e propria rimonta dell’anticiclone sul Mediterraneo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.