Correnti umide verso l’Italia, piogge e temporali specie al Centro-Sud
Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Una saccatura atlantica è in movimento sul Mediterraneo, spingendo correnti umide e instabile da sud-ovest verso Penisola Italiana. Giornata odierna che vedrà piogge ed acquazzoni sparsi sparsi soprattutto su Sardegna, regioni centrali e al Nord-Est. Giornata di domani che vedrà invece le precipitazioni spostarsi verso le regioni meridionali, mentre sul resto d’Italia avremo un generale miglioramento con ampi spazi di sereno. Ma il maltempo non tarderà a tornare.
Nuova fase di maltempo in arrivo nei prossimi giorni
Una vasta e profonda circolazione depressionaria nei prossimi giorni si porterà a ridosso delle Isole Britanniche ed allungherà una saccatura verso il Mediterraneo. Nuovo peggioramento atteso quindi sull’Italia, con piogge e temporali che da giovedì inizieranno ad interessare prima il Nord-Ovest, per poi estendersi su tutto il Centro-Nord entro la mattinata di venerdì. Durante la giornata di venerdì il maltempo si estenderà anche alle regioni meridionali, con fenomeni molto intensi e localmente anche a carattere di nubifragio specie sul medio-basso versante tirrenico e sul Friuli. Questo sarà accompagnato dall’ingresso di aria più fredda da nord-ovest, con neve sulle Alpi fin verso i 1000-1300 metri e fino ai 1500-1700 metri sull’Appennino centro-settentrionale.
Weekend tra piogge e miglioramenti
Nella giornata di sabato ci aspettiamo ancora delle piogge sulle regioni centro-meridionali, mentre al Nord le condizioni meteo dovrebbe iniziare a migliorare. Generale miglioramento atteso nella giornata di domenica, ma dalla serata un nuovo impulso instabile potrebbe raggiungere il Nord Italia, per poi raggiugere il resto del Paese nella giornata di lunedì. Weekend che vedrà anche un ulteriore calo delle temperature grazie all’aria fredda che continuerebbe ad entrare da nord-ovest. Ovviamente si tratta di una tendenza e sarà soggetta a variazioni.
Estate di San Martino: ipotesi del ritorno dell’alta pressione entro metà mese
Per la prossima settimana diversi modelli continuano a mostrare l’espansione di un promontorio anticiclone su Europa occidentale e Mediterraneo. Condizioni meteo che si farebbero più stabili per qualche giorno e temperature in aumento anche di diversi gradi al di sopra delle medie. La fase anticiclonica ipotizzata, anche se si realizzasse, dovrebbe comunque risultare di breve durata.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.