Vasta area depressionaria alimentata da aria fredda sull’Europa
Buongiorno e ben ritrovati amici del Centro Meteo Italiano. Andiamo a vedere la configurazione barica sul continente europeo. Un’area di alta pressione è posizionata sulla Gran Bretagna con valori massimi al suolo di 1035 hPa. Sull’Europa centro-orientale invece troviamo una vasta area depressionaria, con una estesa saccatura, la quale in questi giorni ha portato maltempo sulla penisola italiana, che muove molto lentamente verso est, bloccata da un anticiclone presente sulla Rusiaa. Sul bordo orientale della saccatura scorre aria fredda diretta verso il bacino del Mediterraneo e che porterà un calo delle temperature. Andiamo ora a vedere le previsioni meteo per i prossimi giorni per poi andare a vedere la tendenza per il weekend.
Tempo instabile sull’Italia per i prossimi giorni con piogge e acquazzoni
La saccatura e il minimo al suolo che nella giornata di ieri sono arrivati sull’Italia, tenderanno a scivolare verso est molto lentamente portandosi prima sull’Adriatico e poi sulla Penisola Balcanica. Aria fredda continuerà a confluire sull’Italia in questi giorni e persisteranno condizioni meteo instabili. Nelle prossime ore avremo ancora piogge al centro-sud e sui settori nord-orientali, migliora invece Nord-Ovest. Neve sull’arco alpino e sulla dorsale appenninica, con quota in discesa fino alle quote collinari. Migliorano le condizioni meteo tra domani e dopodomani ma sempre in un contesto instabile, con nubi in transito e possibilità di fenomeni sparsi specie al Centro-Nord. Il peggioramento meteo del weekend potrebbe invece interessare soprattutto il Sud.
Nuovo peggioramento in vista per il prossimo weekend
Nel corso dei prossimi giorni l’alta pressione presente sulle Isole Britanniche andrà a spostarsi verso la penisola scandinava mentre la vasta area depressionaria si andrà a trovare sull’Europa orientale. Nel frattempo un minimo di pressione è in risalita dal continente africano settentrionale verso il Mediterraneo e una goccia fredda in quota arriverà prima a ridosso dell’arco alpino e poi sul Mediterraneo occidentale. In questo contesto sinottico, sull’Italia andremo verso un weekend perturbato, soprattutto per alcune regioni.
Tendenza meteo: weekend instabile e ancora freddo
Come appena accennato, sulla penisola italiana nel weekend si andranno a creare condizioni meteo instabili. Nella giornata di venerdì le piogge andranno ad insistere soprattutto sulle regioni meridionali, con possibili rovesci e temporali sulla Sardegna. Tra sabato e domenica avremo cieli variabili al centro-nord con locali precipitazioni mentre la nuvolosità sarà più consistente sulle regioni meridionali, con piogge sparse. Possibile forte maltempo sulle Isola Maggiori nella giornata di domenica. Per ulteriori dettagli visitate il nostro sito internet e seguite tutti gli aggiornamenti meteo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.