METEO WEEKEND - Anticiclone in arrivo con SOLE e TEMPERATURE in aumento ma nel fine SETTIMANA è in arrivo un nuovo PEGGIORAMENTO. Ecco la TENDENZA

Meteo weekend - Tempo stabile e soleggiato con pressione in aumento ma nella Festa del 2 Giugno e nel weekend sono attesi dei peggioramenti

Ultimi aggiornamenti meteo per il prossimo weekend
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Goccia fredda sulla penisola balcanica porta aria fresca sull'Italia

Nella giornata odierna avremo una goccia fredda che si è andata ad isolare e si trova posizionata tra la Penisola Balcanica e l'Europa orientale, facendo cosi confluire aria fresca sul nostro Paese dai quadranti nord-orientali, con temperature sotto la media e instabilità sui rilievi. La giornata odierna si appresta ad essere per lo più stabile con cieli soleggiati su gran parte dell'Italia ma non mancheranno nubi e locali precipitazioni lungo la catena alpina e appenninica ma anche su Basso Lazio, Calabria e Sicilia orientale

 

Domani tempo stabile e soleggiato

Nella giornata di domani, con la goccia fredda che inizierà a muovere lentamente verso levante, le condizioni meteo sul nostro Paese tenderanno a migliorare ulteriormente. In mattinata avremo tempo asciutto e prevalenza di cieli sereni mentre dalle ore pomeridiane, a causa dell'attività convettiva avremo un aumento della nuvolosità sui settori a ridosso dei rilievi, con locali acquazzoni su Alpi centro-occidentali e Appennino settentrionale, specie durante le ore pomeridiane. In serata cieli ancora nuvolosi lungo l'arco alpino con isolate precipitazioni, nuvolosità in aumento anche sulla Sardegna con piogge che inizieranno a cadere durante la notte e delle velature sono in arrivo sulle regioni tirreniche.

 

Nessuna ondata di caldo in vista per la prima decade di giugno

Mercoledì con piccola perturbazione in transito

Nella giornata della Festa della Repubblica un minimo in quota di provenienza atlantica arriverà sul Mediterraneo centrale abbastanza indebolito. Tale minimo porterà un aumento della nuvolosità sulle Isole Maggiori e sulle regioni tirreniche. Su Sardegna e Sicilia sono previste piogge che a tratti potranno essere anche intense e qualche pioggia cadrà anche sulla Calabria meridionale. Anche le regioni del Nord saranno influenzate dal minimo in quota, con nuvolosità in aumento specie al Nord-Ovest e piogge lungo tutto l'arco alpino. Nelle ore pomeridiane qualche pioggia sarà possibile anche sulle coste tirreniche. A partire dalla serata le condizioni meteo tenderanno gradualmente a migliorare. Vediamo ora la tendenza meteo per la seconda parte della settimana fino al weekend. 

 

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo fino al weekend

Nella seconda parte della settimana un promontorio anticiclonico tenderà ad espandersi sul Mediterraneo centro-occidentale. In questo modo sull'Italia avremo condizioni meteo stabili e le temperature tenderanno ad aumentare. Avremo giornate con prevalenza di cieli sereni, con disturbi nuvolosi sulle regioni settentrionali . Non mancherà l'instabilità pomeridiana lungo i rilievi alpini e appenninici con piogge e possibili temporali. Stando agli ultimi aggiornamenti del modello ECMWF, nei giorni del weekend una blanda saccatura atlantica porterà un peggioramento delle condizioni meteo sulla Penisola Italiana. Nei giorni di sabato e domenica sono previste piogge diffuse sulle regioni centro-settentrionali e sulla Sardegna, anche intense su Alpi e tra Toscana e Umbria, dove saranno possibili intensi rovesci e forti temporali. Nella giornata di domenica delle piogge isolate saranno possibili anche sulle regioni meridionali. Ricordiamo però che si tratta di una tendenza e che l'indice di attendibilità è medio-bassa e per questo vi consigliamo di seguire i nostri aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet.

 

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.